3 modi di usare la gelatina sui capelli per ripararli, dargli volume e idratarli

Di - Redazione - 5 Giugno 2021 in Capelli

Ci capita tutti i giorni di vedere persone con dei capelli stupendi, e di chiederci che shampoo o trattamento usano. Il loro segreto potrebbe essere la gelatina. Per quanto possa sembrare strano, esistono dei modi per usare la gelatina col fine di riparare, infoltire e idratare i capelli a fondo.

La gelatina contiene collagene, una famiglia di proteine che sono alla base della struttura dei tessuti connettivi, come pelle e cartilagini. Di collagene è composto circa un terzo di tutte le proteine del corpo umano, e ne esistono circa 28 tipi.

Il tipo di collagene che si trova nei capelli è di tipo 5, e per avere delle quantità maggiori possiamo ricorrere alla gelatina.

Maschera di gelatina per capelli maltrattati

Riscalda 250 ml d’acqua in un pentolino e una volta raggiunta l’ebollizione, ritira dal fornello e aggiungi 20 grammi di gelatina in polvere e 50 grammi di gel di aloe vera.

Mescola bene per fare integrare gli ingredienti, poi fai raffreddare. Conserva in frigo e usa il composto come maschera per capelli una volta a settimana.

Applicalo sui capelli umidi per 10 minuti, poi risciacqua con abbondante acqua fredda.

Idratare i capelli con la gelatina

Porta ad ebollizione l’acqua, poi aggiungi la gelatina e mescola fino a farla sciogliere completamente. Fai raffreddare e versa questo composto nella bottiglia del balsamo per capelli.

Agita bene per fare integrare gli ingredienti tra loro, e usa il balsamo normalmente subito dopo aver lavato i capelli. Questo rimedio è particolarmente utile per i capelli che tendono a seccarsi.

Maschera per dare volume i capelli

Per la preparazione di questa eccellente maschera hai bisogno di:

  • 1 cucchiaio di miele d’api
  • 1 cucchiaio di gelatina in polvere
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • 100 d’acqua
  • 2 cucchiai di infuso di rosmarino

Riscalda l’acqua, ritira dal fornello e aggiungi la gelatina. Mescola bene senza fermarti per evitare la comparsa di grumi, poi aggiungi tutti gli altri ingredienti fino ad avere un composto dalla consistenza cremosa.

Applica la maschera sui capelli, avendo cura di distribuirla dalle radici alle punte. Fai agire per 10 minuti, poi risciacqua bene e lava normalmente.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento