3 ricette di zuppe che rinforzano il sistema immunitario e aumentano le difese

29 Settembre 2020 in Altre malattie e rimedi

Avere un sistema immunitario forte ed efficace è fondamentale per godere di una buona salute, e tenere alla larga tutte le malattie provocate da virus e batteri.

Per aumentare le difese è necessario aggiungere alla propria dieta gli alimenti ricchi di tutti i nutrienti utili a tale scopo, come agrumi, frutta secca, aglio, frutta e verdura.

Di seguito ti elenchiamo le ricette di tre zuppe che aiutano ad aumentare le difese e, oltre ad essere ricche di nutrienti, sono anche deliziose e semplici da preparare.

Zuppa di funghi

Ingredienti: 4 pomodori, mezzo peperone arrostito, mezza cipolla, 1 spicchio d’aglio, un rametto di timo, mezzo chilo di funghi a piacere.

Frulla i pomodori, il peperone, la cipolla e l’aglio, poi metti a cuocere in un pentolino e, una volta raggiunta l’ebollizione, aggiungi i funghi precedentemente lavati e tagliati a pezzetti. Cuoci per circa 15 minuti a fuoco lento.

I funghi aumentano le difese e sono particolarmente ricchi di vitamine e minerali.

Brodo di pollo

Ingredienti: 1 litro d’acqua, 4 pezzi di pollo, mezza cipolla, mezzo cucchiaino di sale, una patata, 2 carote, un pezzetto di zenzero, un rametto di prezzemolo.

Lava bene il pollo, poi mettilo in una pentola assieme a tutti gli altri ingredienti e cuoci per circa 40 minuti a fuoco lento.

Zuppa di verdure

Ingredienti: 4 pomodori, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, mezzo litro d’acqua, una patata, una zucchina, 80 grammi di broccoli, qualche chicco di mais, 5 foglie di bietola tagliata a pezzi.

Frulla il pomodoro, la cipolla e lo spicchio d’aglio, poi soffriggi per qualche minuto, aggiungi l’acqua e il resto degli ingredienti e cuoci per circa 25-30 minuti.

La zuppa di verdure è una vera e propria iniezione di vitamine e minerali nel corpo, capace di rallentare l’ossidazione delle cellule e promuovere la produzione di globuli bianchi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento