4 frullati naturali per abbassare efficacemente il colesterolo

Di - Redazione - 26 Agosto 2020 in Cuore

Quello del colesterolo alto è un problema che colpisce tantissime persone e può avere conseguenze gravi col passare del tempo. Il grasso che si accumula nelle arterie aumenta la probabilità di soffrire di problemi cardiovascolari più gravi.

Il colesterolo è un tipo di grasso che, seppur necessario per il corretto funzionamento del nostro organismo, se in quantità eccessive può essere un fattore di rischio.

Per conoscere i nostri livelli di colesterolo buono e cattivo è necessario effettuare una analisi del sangue. Per prevenire un aumento di colesterolo cattivo (LDL) è necessario cambiare le proprie abitudini alimentari e praticare attività fisica.

Di seguito ti elenchiamo le ricette di 4 frullati naturali che possono aiutare ad abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi. Le bevande, ovviamente, non sono da intendersi come sostitutive dei farmaci prescritti dal medico o di una dieta equilibrata.

Frullato di mela e spinaci contro il colesterolo alto

Questo frullato è molto efficace nell’abbassare i livelli di colesterolo cattivo e accelerare la combustione del grasso. Si prepara senza zucchero o latte, ed è ideale per chi conduce una dieta vegana.

Ingredienti: 2 mele, 30 grammi di spinaci crudi, un po’ di prezzemolo e qualche seme di lino. Frulla assieme a mezzo bicchiere d’acqua, lasciando la mela con la buccia.

Frullato verde di carota per abbassare il colesterolo

I frullati verdi sono eccellenti per le diete sane e per tenere sotto controllo il colesterolo. La carota è ricca di fibra, minerali e vitamine, oltre ad avere proprietà antiossidanti. Gli ortaggi verdi, come le bietole e gli spinaci, convertono questa bevanda in uno dei migliori alleati contro il colesterolo.

Ingredienti: 3 carote, 4 foglie di spinaci, 2 foglie di bietole, mezzo bicchiere d’acqua, un cucchiaino di curcuma. Frulla tutti gli ingredienti e bevi sul momento.

Frullato di avena e frutta

L’avena è un’eccellente fonte di fibra ed energia. La frutta, invece, è un concentrato di nutrienti che può essere di grande aiuto contro il colesterolo cattivo.

Ingredienti del frullato: 2 cucchiai di fiocchi d’avena, 100 grammi di fragole, 100 grammi di polpa di ananas, 250 ml d’acqua. Frulla e bevi immediatamente.

Frullato rosso di barbabietola e frutta contro il colesterolo alto

Oltre a contribuire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo, questo frullato è davvero gustoso. La barbabietola e la frutta rossa sono ricche di vitamine e minerali come fosforo e zinco, ma anche fibra e fitonutrienti che aiutano a depurare il sangue.

Ingredienti: una barbabietola, 70 grammi di mirtilli o ciliegie, 70 grammi di fragole, il succo di due arance. Frulla tutti gli ingredienti tra loro e bevi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento