5 antichi rimedi naturali contro raffreddore e influenza

Di - Redazione - 30 Dicembre 2016 in Sistema immunitario

Durante i mesi freddi è molto facile ammalarsi di raffreddore e influenza: naso chiuso, mal di gola, starnuti e debolezza sono solo alcuni dei sintomi di queste due condizioni. Di seguito ti suggeriamo 5 antichi rimedi naturali, provenienti dalla medicina tradizionale di 5 culture diverse, che sono fra i più efficaci contro raffreddore e influenza.

Sambuco. Le antocianine presenti in queste bacche impediscono ai virus di aderire alle cellule, riducendo del 30% il rischio di ammalarsi di influenza. Questo ingrediente naturale viene usato da secoli nella medicina tradizionale tedesca.

Vino rosso. I francesi lo bevevano anche in caso di raffreddore ed influenza, e avevano ragione. Ricco di polifenoli, che rinforzano il sistema immunitario, e resveratrolo, un antiossidante che blocca le infiammazioni, il vino rosso può essere un rimedio utilissimo contro l’influenza. Inoltre, un recente studio ha dimostrato che questa bevanda aiuta a proteggerci da circa 200 tipi di virus.

Curcuma. Usatissima nella medicina ayurvedica, la curcuma è un concentrato di benefici per la nostra salute. Questa spezia può bloccare circa il 90% delle cellule infette dal duplicarsi, bloccando la malattia. Inoltre, aumenta i livelli di una proteina del sistema immunitario che lotta contro virus e batteri.

Astragalo. Viene usato da circa 2500 anni nella medicina tradizionale, ed è ottimo per aumentare il numero di globuli bianchi nel sistema immunitario, migliorando le difese.

Umckaloabo. Probabilmente non avrai mai sentito parlare di questa pianta, usata da secoli nella medicina tradizionale sudafricana. Appartiene alla famiglia dei gerani, ed è capace di attivare gli interferoni, potenti composti antivirali presenti nel sistema immunitario.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento