5 incredibili benefici della barbabietola

6 Dicembre 2019 in Prodotti naturali

La barbabietola è un ortaggio che da tempo ha guadagnato la definizione di super-alimento, per via della ricchezza di nutrienti come vitamine, minerali e antiossidanti, che ci offrono una miriade di proprietà terapeutiche.

Ricca di minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo, potassio, sodio e zinco, e vitamine come la C, la E, la K e del gruppo B, la barbabietola è un alimento versatile che può essere consumato in molti modi diversi, e ci offre i seguenti 5 benefici per la salute.

Circolazione. Un recente studio ha dimostrato che chi beve un bicchiere di succo di barbabietola al giorno è meno propenso a soffrire di ipertensione. La barbabietola rilassa e dilata i vasi sanguigni, migliorando la circolazione.

Diabete. La barbabietola ha un basso indice glicemico, e aiuta ad abbassare i livelli di zuccheri nel sangue. Inoltre, è povera di calorie e libere di grassi.

Intestino. Ricca di fibra solubile, la barbabietola ha una leggera azione lassativa, che aiuta a regolarizzare il transito intestinale e a prevenire e trattare la stitichezza. La barbabietola aiuta anche a disintossicare il corpo.

Antiossidante. Gli alti livelli di antiossidanti contenuti nelle barbabietole aiutano a ritardare i sintomi dell’invecchiamento della pelle, ma anche a contrastare i danni dei radicali liberi e ad eliminare le cellule anomale.

Energia. La barbabietola è considerata come un alimento energizzante, ed è per questo che è consigliata agli sportivi o a chi soffre di anemia.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento