5 infusi naturali per migliorare la digestione

Di - Redazione - 19 Aprile 2015 in Digestione

Il processo di digestione è uno dei più importanti del nostro organismo, anche se spesso, a causa di cattive abitudini o di patologie, il suo svolgimento può essere compromesso causando fastidio e dolore. In questo articolo troverai 5 infusi naturali per migliorare la digestione.

L’alimentazione svolge un ruolo chiave nel processo di digestione: più un alimento contiene grassi, più difficile sarà digerirlo. L’ideale sarebbe consumare alimenti che contengano fibre. Ad ogni modo, i seguenti infusi naturali ti aiuteranno a migliorare il processo di digestione.

5 infusi naturali per migliorare la digestione

  1. Camomilla: Uno dei migliori infusi per migliorare la digestione, oltre ad avere un sapore gradevole. Una bella camomilla calda e la digestione darà subito meno fastidio.
  2. Infuso di finocchio: Anche il finocchio è una manna sia per la digestione che per le coliche. Un infuso di finocchio ti farà sentire meglio in questione di minuti.
  3. Infuso di menta: La menta possiede delle proprietà che ti aiuteranno ad accelerare il processo digestivo. Inoltre, aiuta a migliorare il funzionamento del fegato e di altri organi coinvolti nell’apparato digerente. La menta aiuta anche ad espellere gas dal corpo, alleviando la sensazione di pesantezza che spesso accompagna una cattiva digestione.
  4. Infuso di zenzero: Lo zenzero possiede proprietà capaci di combattere l’infiammazione e l’irritazione dell’intestino dopo un pasto pesante, soprattutto con pietanze molto condite.
  5. Infuso di Boldo: Se hai sensazione di pesantezza dello stomaco, questa pianta contiene proprietà capaci di farti sentire meglio. Inoltre, disintossica il corpo. Il boldo, parente stretto dell’alloro, è una pianta di origine latinoamericana disponibile in molte erboristerie.

Preparare questi infusi è molto semplice: basta riscaldare dell’acqua e aggiungere l’ingrediente. Lasciare riposare per cinque minuti, durante i quali le proprietà delle erbe e delle piante vengono sprigionate, e quindi consumare dopo i pasti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento