5 proprietà curative dei ceci che non conoscevi

31 Maggio 2020 in Prodotti naturali

I ceci sono senza dubbio tra i legumi più amati e diffusi al mondo. Ricchissimi di nutrienti, sono ingredienti fondamentali di una dieta sana ed equilibrata.

Sebbene siano usatissimi in cucina, in pochi conoscono tutte le proprietà terapeutiche dei ceci. Di seguito ti elenchiamo quelle più importanti.

Proteine. I ceci sono tra le fonti vegetali più ricche di proteine, ed è per questo che sono consigliati a chi conduce una dieta vegetariana. Le proteine dei ceci sono particolarmente utili per una corretta cicatrizzazione delle ferite.

Combattono le malattie croniche. Gli antiossidanti contenuti nei ceci, come polifenoli, fitonutrienti, beta-carotene e vitamine, aiutano a ridurre lo stress ossidativo del corpo e a prevenire le malattie croniche causate dai radicali liberi.

Problemi digestivi. Essendo ricchi di fibra, i ceci stimolano il transito intestinale, riducono le infiammazioni, alleviano i crampi e la distensione addominale.

Diabete. La capacità di regolare gli zuccheri nel sangue è uno dei benefici più importanti dei ceci. Questi eccellenti legumi aiutano anche a regolare i livelli di insulina e a tenere sotto controllo il diabete.

Perdita di peso. Grazie alla loro alta densità di nutrienti e fibra, i ceci possono aiutarci a perdere peso facendoci sentire più sazi e mangiare di meno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento