5 ricette con in cachi da far leccare i baffi

25 Ottobre 2020 in Ricette

I cachi sono un frutto tipico dell’autunno e dell’inverno e sono una vera e propria delizia, oltre che un concentrato di nutrienti. Sono anche dei frutti estremamente versatili, e possono essere usati in una miriade di modi diversi.

In questo post ti elenchiamo 5 ricette con i cachi che ti faranno apprezzare questo eccellente frutto in modo creativo e delizioso. Abbiamo selezionato le ricette scegliendo quelle che, a nostro avviso, valorizzano di più il delizioso sapore dei cachi.

Insalata di cachi e formaggio. Per prepararla basta sbucciare e tagliare a pezzi un cachi, disponendolo in un piatto. Per il formaggio suggeriamo di usarne uno di capra, anche la ricotta va benissimo. Condisci con dell’olio extravergine di oliva, qualche goccia di aceto balsamico e dei semi di zucca.

Insalata di cachi, rucola, pera e parmigiano. Il cachi e la pera sono due frutte tipiche dell’autunno, che si sposano benissimo coi formaggi. Lava bene 200 grammi di rucola fresca, poi taglia a pezzi una pera e un cachi, aggiungi qualche noce e delle scaglie di parmigiano. Condisci con olio d’oliva, succo di limone e sale.

Cosce di pollo in salsa di cachi. Condisci le cosce di pollo con sale e pepe e salta in padella con un po’ di olio d’oliva. Metti da parte e, nella stessa padella, soffriggi un porro, una cipolla e una carota tagliate a pezzetti. Sfuma con un po’ di vino bianco, poi aggiungi nuovamente le cosce di pollo e mezzo cachi. Allunga con dell’acqua e fai cuocere per 30-40 minuti a fiamma bassa.

Filetto di maiale con chutney di cachi. Per preparare il chutney togli il picciolo, sbuccia e taglia 3 cachi a dadini. In una pentola mettere un bicchiere d’acqua, 2 cucchiai di zucchero e mezza cipolla bianca tagliata finemente. Una volta sciolto lo zucchero, sfumare con 2 cucchiai di aceto di mele e aggiungere i cachi, un pizzico di zenzero e di cannella in polvere. Cuocere a fiamma molto bassa per qualche minuto fino a far ammorbidire i cachi.

Arrostisci o cuoci al forno un filetto di maiale, e usa il chutney di cachi per condirlo.

Torta di mela e cachi. Taglia la polpa di un cachi a dadi e cuoci in una padella antiaderente con un po’ di zucchero. Successivamente frullala fino ad ottenere un composto omogeneo da spalmare sulla pasta sfoglia. Aggiungi degli spicchi di mela tagliati sottili e 50 grammi di mandorle macinate. Cuoci in forno a 220 gradi per circa 20 minuti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento