6 esercizi isometrici per tonificare addome, gambe e glutei

Di - Redazione - 9 Giugno 2021 in Bellezza

Se vuoi tonificare il corpo, ma tutte le routine di allenamento ti sembrano di un livello troppo avanzato, questi 6 esercizi isometrici per rafforzare e tonificare addome, gambe e glutei faranno sicuramente al caso tuo.

Mettere in pratica gli esercizi isometrici consiste nel mantenere il corpo in una posizione specifica per generare una tensione muscolare capace di allenare il muscolo e rafforzarlo. Questi esercizi possono essere applicati per tonificare varie aree del corpo.

Negli esercizi isometrici, quindi, il corpo non si muove e il muscolo resta in una posizione statica pur essendo stimolato per generare una contrazione. Di seguito ti suggeriamo 6 esercizi isometrici che dovrebbero fare parte della tua routine.

Plank. Sdraiati a pancia in giù, poi metti le palme delle mani sul pavimento e solleva il corpo su di esse e sulle punte dei piedi. Mantieni questa posizione per 30 secondi, riposa e ripeti.

Squat al muro. Poggia la schiena su un muro, poi piega le gambe come se stessi per sederti. Mantieni la posizione per 10-15 secondi.

Barca. Questo esercizio si esegue stando seduti su un tappetino e poggiando i piedi sul pavimento. Successivamente contrai i muscoli addominali, mantieni la schiena dritta e solleva le gambe dal pavimento fino a formare una “V” con il corpo. Mantieni la posizione per uno o due minuti.

Plank modificato. Esistono vari modi di fare l’esercizio plank, e questo esercizio è uno di questi.Parti da una classica posizione di plank, poi solleva al tempo stesso la gamba sinistra e il braccio destro. Mantieni la posizione per 10 secondi, poi cambia gamba e braccio.

Ponte glutei. Sdraiati a pancia in su su di un tappetino, poi solleva il bacino e i glutei poggiando i palmi delle mani e i piedi a terra. Ricorda di mantenere i muscoli dell’addome e dei glutei contratti. Mantieni questa posizione per 30 secondi, e ripeti due volte.

Squat sumo. Partendo da posizione eretta, con la schiena dritta, divarica leggermente le gambe e tieni le punte dei piedi leggermente rivolte verso l’esterno. Abbassa il corpo, piegando le ginocchia e inclinando leggermente il busto in avanti. Attenzione: le ginocchia devono essere allineate con le punte dei piedi e i muscoli dei glutei e dell’addome ben contratti. Esegui 4 serie da 15 ripetizioni.

Ora che sai come si eseguono, prova questi esercizi isometrici per tonificare addome, gambe e glutei. Abbinali a una routine di esercizi cardio per ottimizzare i risultati.

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