6 esercizi per la vista che la migliorano e la proteggono

28 Settembre 2020 in Occhi

Nonostante non esistano esercizi per la vista capaci di correggere o curare eventuali problemi provocati da difetti refrattivi (cioè dovuti ad anomalie nella forma degli occhi o problemi alla cornea), alcuni esercizi possono aiutare a prevenire o alleviare problemi minori, come l’affaticamento oculare.

In questo articolo ti suggeriamo dei semplici esercizi che possono essere messi in pratica in pochi minuti al giorno, senza alcuna attrezzatura.

Se effettuati quotidianamente, questi esercizi per la vista ci aiuteranno a prevenire numerosi problemi di salute associati direttamente o indirettamente alla vista.

  1. Disegna con gli occhi un “8” che sia il più grande possibile, mentre sbatti le palpebre. Ripeti l’esercizio quattro volte di seguito.
  2. Chiudi gli occhi stringendoli il più possibile per 5 secondi, poi riaprili per altri 5 secondi. Ripeti varie volte.
  3. Togli eventuali occhiali e leggi un libro tenendolo ad una distanza che permetta di leggere bene. Distogli lo sguardo dal libro ogni tanto e fissalo su un oggetto il più lontano possibile.
  4. Afferra un oggetto con la mano e allunga il braccio. Porta lentamente la mano verso il naso, seguendo l’oggetto con la vista. Ripeti varie volte.
  5. Se soffri di astigmatismo, effettua questo esercizio: prendi un libro scritto in caratteri piccoli. Leggilo ogni giorno per 5 minuti, sbattendo frequentemente le palpebre.
  6. Anche i bagni di sole possono essere di aiuto contro l’affaticamento oculare. Chiudi gli occhi ed esponi il viso al sole, scuotendo la testa, per circa 3 minuti. Successivamente, rinfresca il viso con acqua fredda.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento