7 modi in cui cambia il tuo organismo se mangi 5 noci al giorno

Di - Redazione - 23 Luglio 2020 in Prodotti naturali

Mangiare un pugno di noci al giorno offre numerosi benefici per la nostra salute, e in questo articolo ti elenchiamo i 7 più importanti. Le noci sono ricche di acidi grassi omega 3, e hanno proprietà antiossidanti e capaci di migliorare lo stato d’animo.

Se mangiate con frequenza e nelle giuste dosi (non più di 30 grammi al giorno, o circa 5-6 noci), le noci ci permettono di godere di tutti i loro benefici senza attentare alla nostra linea.

Proteggono il cervello. Le noci sono ricche di antiossidanti, e in particolare di polifenoli. Questi composti combattono contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule cerebrali. Gli acidi grassi omega 3, inoltre, migliorano la salute del cervello e riducono il rischio di demenza senile.

Regolano il colesterolo. Gli acidi grassi omega 3 sono molto efficaci nell’abbassare i livelli di trigliceridi e colesterolo cattivo.

Proteggono il cuore. Oltre ad abbassare trigliceridi e colesterolo, gli acidi grassi omega 3 hanno proprietà antinfiammatorie, antitrombotiche e antiaritmiche. Ciò si traduce in una minore probabilità di soffrire di incidenti cardiovascolari. Il magnesio delle noci, inoltre, regola il ritmo cardiaco e favorisce la fluidità del sangue.

Dà energia. Le noci hanno un alto valore energetico, per via del loro contenuto di carboidrati e proteine. A ciò si aggiungono le vitamina B, essenziali nella trasformazione di grassi, proteine e carboidrati in energia.

Prevengono il diabete. Vari studi suggeriscono che le sostanze bioattive presenti nelle noci potrebbero essere utili contro i processi di infiammazione cronica associati alla resistenza all’insulina e al diabete.

Contro l’Alzheimer. Il consumo frequente e moderato di noci ha un effetto protettore contro lo stress ossidativo e la morte delle cellule cerebrali che si scatena nei pazienti affetti da Alzheimer. Tale proprietà è dovuta all’acido alfa-linoneico, un acido grasso omega 3.

Migliorano l’umore. Il consumo di noci e mandorle aumenta i livelli di serotonina, un ormone associato all’equilibrio degli stati d’animo. Il consumo di mandorle e noci è associato a una sensazione di benessere.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento