Rimedio Naturale

8 sorprendenti usi della cannella che ti lasceranno a bocca aperta

9 Febbraio 2019 in Prodotti naturali

Usatissima in cucina, ma anche ingrediente fondamentale della medicina tradizionale di molte culture asiatiche, la cannella è una spezia ricca di qualità, con proprietà antibatteriche e antifungine potentissime che aiutano a prevenire e trattare numerose condizioni di salute. Di seguito ti elenchiamo 8 usi sorprendenti della cannella.

Influenza. La cannella attacca i batteri presenti nello stomaco, prevenendo l’influenza e il problemi digestivi. A tal proposito, si consiglia di bere una tisana alla cannella al giorno, facendo bollire un rametto della spezia in 500 ml d’acqua per qualche minuto.

Neutralizza gli odori. La cannella ha un aroma delicato e gradevole, e può eliminare i cattivi odori. Per preparare un efficace deodorante per ambienti a base di cannella, porta ad ebollizione 3 rametti della spezia per circa 30 minuti.

Accelera il metabolismo. La cannella regola gli zuccheri e rallenta lo svuotamento dello stomaco, accelerando il metabolismo e quindi aumentando i livelli di energia e le calorie bruciate. Aggiungila alla tua dieta.

Alito cattivo. Le proprietà antibatteriche della cannella sono eccellenti per trattare le gengive infiammate e uccidere i batteri che causano l’alito cattivo. Mescola due gocce di olio essenziale di cannella con un cucchiaio di olio di cocco e fai dei gargarismi.

Diabete. La cannella aiuta ad abbassare gli zuccheri nel sangue e aumenta l’azione dell’insulina. Chi soffre di diabete dovrebbe includerla nella propria dieta quotidiana.

Repellente per insetti. Quasi tutti gli insetti odiano l’aroma della cannella. Versa qualche goccia di olio essenziale negli angoli della casa dove è frequente la comparsa dei piccoli animaletti.

Depressione. E’ stato dimostrato scientificamente che l’aroma della cannella, spesso associata al Natale e all’autunno, migliora l’umore in pochi minuti.

Funghi delle unghie. La cannella ha proprietà antibatteriche e antifungine potentissime. Usa l’olio esenziale di cannella, applicato direttamente sui funghi delle unghie, per curarli in pochi giorni.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento