8 usi del bicarbonato di sodio in cosmetica

29 Settembre 2020 in Bellezza

La bellezza e la cura personale sono diventati obiettivi principali sia per le donne che per gli uomini. Non è necessario investire grosse quantità di denaro in cosmetici e trattamenti di bellezza, perché esistono tanti prodotti naturali che offrono risultati incredibili.

È il caso del bicarbonato di sodio, un prodotto usato in cucina e nella pulizia della casa, che offre tantissime proprietà cosmetiche che possono essere utili nella cura della pelle e dei capelli.

Il bicarbonato di sodio è un prodotto molto economico, e può sostituire tanti prodotti cosmetici che, spesso, sono molto costosi. Di seguito ti elenchiamo i principali usi del bicarbonato di sodio in cosmetica.

Bicarbonato di sodio come esfoliante

Gli esperti di bellezza suggeriscono di esfoliare la pelle regolarmente per eliminare l’eccesso di cellule morte e la sporcizia che si accumulano quotidianamente.

Il bicarbonato di sodio è un eccellente alleato per esfoliare la pelle. Mescola una parte di acqua con tre di bicarbonato, poi applica sul viso come se fosse un normale trattamento esfoliante. Successivamente lava bene il viso con abbondante acqua e applica una crema idratante.

Pulizia profonda dei capelli

Quando nei capelli si accumulano sporcizia, grasso e residui, il loro aspetto ne risente. Il bicarbonato aiuta a pulirli a fondo.

Aggiungi un cucchiaino di bicarbonato allo shampoo, poi lava i capelli normalmente, lasciando agire lo shampoo per circa 4-5 minuti prima di risciacquare.

Ginocchia e gomiti screpolati

Le ginocchia e i gomiti sono le aree del corpo più propense a screpolarsi. Per idratare queste aree del corpo, aggiungi un pizzico di bicarbonato ad una crema idratante e applica ogni sera prima di andare a dormire.

Cura delle mani

Per avere mani e unghia sane, mescola del bicarbonato di sodio con dell’acqua, poi applica il rimedio sulle mani e fallo agire per 5 minuti prima di risciacquare. Il bicarbonato aiuterà ad eliminare sporcizia e cellule morte.

Sbiancare i denti

Il bicarbonato è un ingrediente molto efficace per sbiancare i denti in modo naturale, ma non è raccomandato dagli specialisti, perché può causare problemi allo smalto denti.

Deodorante naturale

Il bicarbonato è eccellente per neutralizzare i cattivi odori, anche quello del sudore. Puoi creare un deodorante naturale mescolando del bicarbonato di sodio con dell’acqua e applicando il rimedio direttamente sotto le ascelle.

Trattamento contro l’acne

Il bicarbonato può essere utile anche contro l’acne. Ovviamente, prima di applicarlo, consulta un dermatologo.

Rilassare e ammorbidire i piedi

I nostri piedi hanno bisogno di cure speciali dopo aver passato tutta la giornata rinchiusi in delle scarpe a sostenere il nostro peso. Il bicarbonato aiuta a mantenere i piedi belli e sani. Versa 3 cucchiai di bicarbonato di sodio in una bacinella piena d’acqua ed immergici i piedi per 10 minuti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento