9 consigli e rimedi per la sciatica

Di - Redazione - 30 Luglio 2015 in Infiammazioni

Il nervo sciatico è il più lungo del corpo e si estende dalle vertebre lombari (parte bassa della schiena) fino al tallone del piede, passando dalla parte posteriore della coscia e dalle gambe.

Il dolore che viaggia attraverso il nervo si chiama sciatica. In questo articolo ti diamo qualche consiglio per alleviarlo e trattarlo.

  1. Freddo / Caldo: Un impacco freddo può ridurre qualsiasi tipo di infiammazione associata al dolore del nervo sciatico o dei tessuti muscolari, ma è da applicare solo quando il dolore è intenso. Il calore invece aiuta ad aumentare il flusso di ossigeno e sostanze nutritive che arriva in quest’area, e viene usato quando il dolore intenso diminuisce. Alternare entrambe le cose dà risultati migliori.
  2. Agopressione: Un altro ottimo trattamento per la sciatica è esercitare una leggera pressione, con una pallina o un oggetto duro e per circa due minuti, sui punti di innesco.
  3. Cuscino: Un trattamento utile e semplice consiste nel mettere un cuscino sotto le ginocchia quando ci si stende nel letto: ciò aiuta ad alleviare la pressione esercitata dal disco sul nervo sciatico.
  4. Bagno caldo o idroterapia: Fare un bagno caldo allevia i dolori muscolari e rilassa il corpo. Cerca di stare minimo 20 minuti nell’acqua calda o tiepida per ridurre il dolore del nervo sciatico.
  5. Agopuntura: Questo antico rimedio cinese per il trattamento del dolore ha guadagnato popolarità fra chi soffre di sciatica, proprio perché efficacissimo. L’agopuntura disperde i cosiddetti patogeni esterni, attivando l’energia Qi, che aiuta a calmare il dolore. Va effettuato da professionisti.
  6. Riflessologia: Basta il pollice della mano per mettere in pratica questa antica tecnica. Esistono due punti nei piedi che sono direttamente connessi con il nervo sciatico. Applicare una pressione con il pollice su questi punti per circa 2 minuti più alleviare il dolore della sciatica.
  7. Esercizi per il mal di schiena: La maggior parte degli esercizi per il mal di schiena combinano allungamento e rinforzamento dei muscoli per sostenere la colonna vertebrale in modo corretto. Allungamento di collo, spalle e schiena, così come quello del bicipite femorale, aiutano a combattere il dolore.
  8. Massaggi: Alcune tecniche orientali di massaggi sono davvero efficaci a combattere il dolore. Ricorda che i massaggi vanno fatti da esperti e professionisti.
  9. Dieta: L’alimentazione è fondamentale per mantenersi in salute. Vitamine e minerali sono di vitale importanza anche per la salute della sciatica. Le persone obese o in sovrappeso soffrono molto di più i sintomi della sciatica, in quanto la loro schiena lavora di più.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40