9 piante che ossigenano la casa ed eliminano i cattivi odori

Di - Redazione - 13 Dicembre 2021 in Casa, Giardinaggio

Proteggere la qualità dell’aria di casa è importantissimo per proteggere la nostra salute e quella dei nostri cari. L’ideale è ventilare bene tutte le stanze della casa, ma anche scegliere le giuste piante può fare la differenza.

Di seguito ti suggeriamo alcune piante che non solo aiutano ad ossigenare l’aria di casa, ma eliminano anche i cattivi odori e purificano l’aria.

1. Rhapis umilis

Sebbene necessitino di molta acqua durante la primavera e l’estate, queste piante sono molto resistenti agli insetti. È un filtro efficace contro la maggior parte degli inquinanti che si trovano negli spazi chiusi. Può raggiungere i tre metri di altezza.

2. Edera comune

Molto efficace nel depurare l’aria di casa, è utile soprattutto nelle case dei fumatori.

3. Pothos

È una delle piante d’appartamento più diffuse. Assorbe agenti inquinanti come monossido di carbonio e formaldeide, e possono essere coltivate sia in vaso che in giardini verticali.

4. Felce di Boston

È perfetta se hai bisogno di un umidificatore d’aria naturale. Aiuta anche a purificare l’aria di casa ed eliminare i cattivi odori.

5. Tronchetto della felicità

Il suo nome scientifico è Dracaena fragrans. Ha bisogno di poca luce per crescere e aiuta ad eliminare tricloroetilene presente in solventi e vernici.

6. Dracaena marginata

Oltre ad essere molto decorativa, aiuta a purificare l’aria di casa, assorbendo lo xilene rilasciato da sigarette o vernici.

7. Falangio

Efficace soprattutto contro il monossido di carbonio, cresce velocemente e ha bisogno di acqua ogni 15 giorni.

8. Areca

Un vero e proprio filtro per l’aria, efficace contro benzene e tricloroetilene. Agisce anche come umidificatore naturale e riduce i cattivi odori in casa.

9. Sansevieria

È la pianta perfetta per chi non ha il pollice verde: è estremamente resistente e aiuta ad eliminare formaldeide, benzene, xilene e toluene.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento