Un miracolo chiamato magnesio (e dove trovarlo)

Di - Redazione - 17 Settembre 2018 in Prodotti naturali

Il magnesio è un minerale che ha una funzione strutturale molto importante nell’organismo e che forma parte di ossa, muscoli, sangue e altri tessuti. Il nostro organismo ha bisogno di magnesio per produrre energia, per processare proteine e grassi, per l’attività muscolare e altre decine di funzioni metaboliche e nervose.

Si trova in circa 300 enzimi del nostro organismo, ed è essenziale per la costruzione del DNA, per le contrazioni nervose, per la crescita, per la protezione delle cellule e del cuore.

La carenza di magnesio è una delle più diffuse, anche se spesso viene ignorata. Sintomi comuni della carenza di magnesio sono: tensione nervosa, irascibilità, stress, crampi muscolari, aritmia, debolezza dei muscoli, riduzione dell’appetito, intorpidimento, convulsioni, mal di testa, nausea e vomito.

Il magnesio si può ottenere attraverso tantissimi alimenti, soprattutto quelli ricchi di clorofilla. Di seguito ti elenchiamo i cibi più ricchi di magnesio:

  • cioccolato fondente: quello puro e non zuccherato è uno degli alimenti più ricchi di magnesio,
  • semi di girasole: sono un’importante fonte di magnesio, ma anche di vitamina E e altri nutrienti,
  • noci: eccellente fonte di vitamine e minerali, sono molto ricche di magnesio,
  • mandorle: come le noci, anche loro contengono molto magnesio,
  • riso integrale: 100 grammi di prodotto contengono circa 150 mg di magnesio,
  • ortaggi a foglia verde: in particolar modo gli spinaci, sono ricchissimi di magnesio.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento