Gel disinfettante fai da te per le mani: semplice ed efficace

Di - Redazione - 24 Febbraio 2020 in Infezioni, Prodotti naturali

Lavare le mani è una delle misure più efficaci per evitare di diffondere e contagiarsi con il coronavirus. Il Ministero della Salute suggerisce di lavare spesso le mani con acqua e sapone o, in alternativa, usare un gel disinfettante.

L’alto numero di contagi da coronavirus, purtroppo, ha fatto esaurire le scorte di gel disinfettanti per le mani. In alcuni casi, le poche scorte rimaste vengono messe in vendita a prezzi proibitivi.

Il Professor Fabrizio Zago, chimico industriale, è accorso in nostro aiuto suggerendoci la ricetta di un gel disinfettante fai da te per le mani, che può essere preparato quando non si ha accesso a quelli industriali.

Per realizzare il gel disinfettante bastano acqua, alcool alimentare e un agente addensante, come la carragenina o la gomma xantana. Questo tipo di addensanti, usati in pasticceria, possono essere acquistati nei negozi dedicati.

Altre alternative addensanti sono l’amido di mais, la fecola di patate, l’amido di riso o la comune farina di grano. In questi casi occorre aggiungere l’addensante all’acqua a temperatura ambiente e riscaldare mescolando, fino a quando il prodotto si sia addensato.

Di seguito suggeriamo la ricetta che il professor Fabrizio Zago ha condiviso sul suo profilo di Facebook, su come preparare un gel disinfettante per le mani in pochi minuti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40