3 metodi naturali per eliminare le formiche per sempre

Di - Redazione - 11 Marzo 2022 in Casa

Quello dell’invasione delle formiche nelle nostre case è un problema tanto comune quanto fastidioso. Sebbene siano piccolissimi, questi insetti sono molto antigienici e finiscono col colonizzare la nostra cucina.

Per risolvere il problema delle formiche a casa si ricorre quasi sempre a prodotti specifici che, seppur efficaci, sono carichi di sostanze chimiche e tossiche per la nostra salute, quella dei nostri cari e dei nostri animali domestici.

In questo articolo ti suggeriamo come tenere le formiche alla larga usando ingredienti naturali e che probabilmente hai già a casa.

1. Cannella

La cannella ha un’azione repellente sulle formiche, che aiuterà a tenerle lontane dalla cucina.

Versa un cucchiaino di olio di cannella in 250 ml d’acqua. Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e applicala sulle aree più frequentate dalle formiche.

Ripeti il procedimento fin quando le formiche siano sparite completamente. In alternativa metti dei rametti di cannella nei punti di ingresso delle formiche, come porte o finestre.

2. Aceto

In uno spruzzino versa 250 ml di aceto e altrettanti di acqua, poi aggiungi qualche goccia di olio essenziale di limone e agita bene.

Spruzza la soluzione sulle aree della casa più frequentate dalle formiche. Ripeti l’applicazione una volta al giorno.

3. Borace

In un contenitore mescola 250 ml di acqua tiepida, 100 grammi di zucchero e 2 cucchiai di borace.

Immergi un batuffolo di cotone nella soluzione e passalo sulle aree di ingresso delle formiche, come porte o finestre. Applicalo anche sulle vie più frequentate dagli insetti.

Un altro efficace consiglio consiste nel mettere un po’ di bicarbonato nel contenitore della spazzatura. Tale rimedio aiuta a ridurre i cattivi odori e a tenere lontane le formiche.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40