La pianta aromatica che allevia i dolori, cura le infezioni e previene l’Alzheimer

Di - Redazione - 28 Dicembre 2022 in Prodotti naturali

La salvia è una delle piante aromatiche più usate e apprezzate, sia in cucina che nella medicina tradizionale. Dall’alto valore simbolico sin dagli antichi Greci e Romani, la salvia offre proprietà eccellenti per la nostra salute.

Prima di elencare tutte le meraviglie della salvia, ricordiamo che si sconsiglia il consumo a chi soffre di problemi renali, allergie o epilessie, e alle donne in gravidanza. L’olio di salvia non va ingerito poiché tossico, a causa di composti come chetoni terpenici e canfora.

Detto questo, procediamo con l’elenco delle meravigliose proprietà della salvia.

1. Ha proprietà antibiotiche

La salvia è capace di rinforzare il sistema immunitario, eliminando i batteri e agendo come antisettico in caso di ferite o infezioni. Per questo motivo, la salvia viene usata spesso nella preparazione di collutori o creme.

2. Astringente

L’alto contenuto di tannini nella salvia contribuisce a calmare problemi di tipo gastrointestinale. Può, tra le altre cose, calmare la motilità intestinale e bloccare la diarrea, per via del suo effetto astringente.

3. Ricca di antiossidanti

L’uso della salvia come spezia in cucina ha come vantaggio quella di avere una interessante quantità di antiossidanti che rallentano i danni per ossidazione dei tessuti, contribuendo alla cicatrizzazione e alla salute cutanea.

4. Riduce la glicemia

Un’altra delle proprietà della salvia è quella di essere ipoglicemizzante, cioè capace di ridurre i livelli di glucosio nel sangue. Ciò rende il suo uso utilissimo tra chi soffre di diabete e chi vuole prevenirlo, ma solo come “aiuto”: non può sostituire nessun farmaco.

5. Allevia malesseri gastrointestinali

La tisana di salvia è il classico rimedio della nonna al mal di pancia, e non aveva tutti i torti. Questa pianta è efficacissima nell’alleviare dolore e motilità intestinale in caso di mal di pancia o coliche.

6. Rilassante

La salvia contribuisce al rilassamento muscolare e può essere molto utile in caso di insonnia. Spesso viene associata alla camomilla e può, tra le altre cose, anche alleviare l’ansia.

7. Rinforza pelle e capelli

La salvia è un ingrediente che troviamo spesso in cosmetici come creme e oli, che favoriscono la salute dei capelli e alleviano condizioni come la dermatite.

8. Favorisce l’attività cognitiva

Questa meravigliosa pianta aromatica migliora il livello dell’attività mentale e può aiutare a potenziare la memoria e altre capacità cognitive.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento


Warning: Undefined variable $user_ID in /home/rimedionaturale/public_html/wp-content/themes/rimedionaturale/comments.php on line 40