Acqua con ghiaccio: fa bene o fa male?

Di - Redazione - 10 Aprile 2015 in Diete

Sicuramente ci sarà capitato di sentirci dire di non bere acqua con ghiaccio (o comunque fredda) durante i pasti, in quanto potrebbe essere dannosa per la digestione. In questo articolo spiegheremo se bere acqua con ghiaccio fa bene o fa male.

I cinesi sono stati fra i primi a scoprire e capire che consumare acqua con ghiaccio durante i pasti avrebbe potuto compromettere la digestione. Infatti, in Cina come in molti altri paesi asiatici, si preferisce accompagnare i pasti con del tè.

acqua con ghiaccio

Non riuscendo a digerire in modo corretto gli alimenti può scatenare una serie di conseguenze, alcune molto gravi. Il corpo deve convertire gli alimenti che ingeriamo in energia, affinché gli altri organi possano funzionare in modo corretto e svolgere tutte le loro funzioni. Inoltre, il corpo recupera vitamine essenziali e minerali dagli alimenti che vengono consumati. Se il nostro corpo non riesce a funzionare in modo corretto nell’assorbire questi elementi, ne risentirà. Il sistema immunologico, che lavora per tenere alla larga raffreddori e altre malattie, può essere compromesso da una cattiva digestione, visto che non dispone dell’energia sufficiente per funzionare in modo corretto.

Cosa succede quando si beve acqua con ghiaccio?

  1. I vasi sanguigni si contraggono, la digestione si restringe e si ostacola l’idratazione.
  2. Crea eccesso di muco nel corpo, il che può portare ad una diminuzione della funzione del sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili a raffreddori e altre malattie.
  3. La temperatura dell’acqua solidifica i grassi degli alimenti che si stanno consumando, e quindi rende più difficile la digestione di grassi non desiderati dal nostro corpo.

Perché bere acqua tiepida?

  1. Purifica il sangue e aumenta il processo di disintossicazione naturale del corpo attraverso la pelle, i reni e il sistema linfatico.
  2. Aiuta l’intestino a svolgere la sua funzione.
  3. Migliora la digestione.
  4. Aumenta e rende più rapida l’idratazione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento