Box jumps: l’esercizio di un solo passo per perdere peso e tonificare le gambe

Di - Redazione - 9 Giugno 2021 in Bellezza

Avere delle gambe ben tonificate è uno dei principali obiettivi di chi fa attività fisica. Tuttavia, a volte ci si ferma allo squat pur esistendo tantissimi altri esercizi che sono ancora più efficaci per tonificare bene le gambe, come i box jumps.

Il box jump è un esercizio pliometrico che abbina movimenti rapidi e forza per migliorare la condizione fisica, attivare il sistema metabolico e bruciare grasso. È un esercizio particolarmente efficace per rafforzare e tonificare muscoli come polpacci, gambe e glutei.

Il salto pliometrico è un classico esercizio di crossfit, e unisce i benefici di un allenamento cardio e di forza in un solo movimento.

Come eseguire i box jumps

Sebbene fare un salto su una qualsiasi piattaforma possa sembrare un qualcosa di molto facile, farlo bene e senza correre rischi lo è un po’ meno.

L’altezza del box o della panca può variare. L’ideale è cominciare con uno di circa 30-50 cm di altezza, ma se hai una buona condizione fisica puoi cominciare da uno di 50-70 cm, anche di più.

  1. Mettiti di fronte al box o alla panca, a circa un passo di distanza, con i piedi separati e all’altezza delle spalle.
  2. Piega leggermente le ginocchia, abbassa un po’ i fianchi e porta le braccia all’indietro (aiuta ad avere più spinta).
  3. Fai un salto in avanti, saltando sulla panca. Aiutati con le braccia per avere più equilibrio.
  4. Atterra su entrambi i piedi e piegando leggermente le ginocchia. Non abbassare troppo i fianchi. Le braccia devono restare tese in avanti.
  5. Fai un passo indietro per scendere dalla panca, e ripeti il movimento.

I salti pliometrici sono efficaci per attivare il metabolismo ed è per questo che sono particolarmente efficaci per perdere peso, mentre tonifichi gambe e glutei.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento