Broccoli: prevengono il cancro, abbassano il colesterolo, disintossica e previene anemia e stitichezza

15 Gennaio 2020 in Prodotti naturali

Usatissimi in cucina e molto apprezzati in Italia, i broccoli sono un ortaggio considerato come super-alimento per via della ricchezza di nutrienti e proprietà terapeutiche. Crudi in insalate o cotti al vapore, i broccoli possono rivoluzionare la nostra salute.

I broccoli sono ricchi di fibra, minerali e vitamine, ma anche di omega 3, proteina vegetale, e numerosi fitonutrienti e antiossidanti. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici dei broccoli.

Cancro. Nutrienti come vitamine A, C ed E, aminoacidi, zinco e potassio hanno proprietà antitumorali, che aiutano nella prevenzione del cancro al seno, alla prostata e ad organi interni come fegato, colon e intestino.

Cuore. Essendo ricchi di fibra, i broccoli aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue, prevenendo le malattie cardiovascolari. Il cromo, inoltre, regola gli zuccheri nel sangue e a regolare la pressione sanguigna.

Detox. I broccoli hanno proprietà antiossidanti che aiutano ad espellere le tossine, i radicali liberi e l’acido urico presenti nell’organismo, disintossicando sangue e pelle.

Ossa. L’alto contenuto di calcio, fosforo, magnesio e zinco dei broccoli aiuta a mantenere ossa sane e forti, prevenendo l’osteoporosi.

Vista. I broccoli contengono zeaxantina, beta-carotene e vitamina A, nutrienti che aiutano a proteggere e migliorare la vista, prevenendo condizioni come la degenerazione maculare e le cataratte.

Anemia. Ferro e proteine dei broccoli sono fondamentali per prevenire e trattare l’anemia.

Pelle. I broccoli contengono composti antiossidanti, vitamine e acidi grassi omega 3 che migliorano salute e aspetto della pelle. La vitamina C dei broccoli aumenta la produzione di collagene, mentre la vitamina E protegge le membrane cellulari dai danni dei raggi UV.

Stitichezza. La fibra dei broccoli aiuta a regolare il transito intestinale e ad alleviare condizioni come stitichezza, acidità di stomaco e gonfiore addominale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento