Cannella: 8 benefici per il corpo e per la mente, e come consumarlo

7 Settembre 2020 in Prodotti naturali

La cannella è una spezia esotica che viene usata da millenni sia in cucina che nella medicina tradizionale. Ricca di nutrienti e proprietà terapeutiche, la cannella ci offre una miriade di benefici per la salute.

Esistono più di 100 varietà di cannella, quasi tutte originarie del sud dell’India e dello Sri Lanka. Di seguito ti elenchiamo 8 proprietà della cannella per il corpo e la mente.

La cannella è altamente nutritiva

Questa spezia è un’eccellente fonte di ferro, calcio, vitamine C e B1 e selenio. Contiene anche oli essenziali della proprietà antimicrobiche e antiossidanti, oltre a tantissimi altri importanti nutrienti.

La cannella non fa ingrassare

Un cucchiaino di cannella ha appena 5-6 calorie, un apporto quasi insignificante in una dieta sana. La cannella può essere usata nelle diete dimagranti per dare sapore alle pietanze e, in alcuni casi, può sostituire anche lo zucchero.

Allevia i problemi respiratori e digestivi

La tisana alla cannella ha proprietà espettoranti capaci di liberare i seni nasali e alleviare i problemi respiratori. È una bevanda eccellente anche per alleviare i problemi gastrointestinali e stimolare l’appetito.

La cannella regola gli zuccheri

Questa eccellente spezia aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue, ed è consigliata a chi soffre di diabete.

Abbassa il colesterolo

La tisana alla cannella può aiutare a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi, oltre che a regolare la pressione.

Ha un’azione anticoagulante

La cannella contiene cumarina, un composto con proprietà anticoagulanti. Chi sta effettuando una cura con un farmaco anticoagulante dovrebbe astenersi dal consumare la cannella.

Stimola il cervello

La cannella può stimolare le funzioni cerebrali, soprattutto tra gli adulti in età avanzata. Migliora le aree del cervello dedicate all’attenzione, alla memoria visiva e al riconoscimento.

La cannella ci aiuta a rilassarci

Quando inaliamo l’aroma della cannella, un composto chiamato linalolo raggiunge il cervello e ci dà una sensazione di benessere e rilassamento. Per godere di questa proprietà della cannella, basta inalare l’aroma del suo olio essenziale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento