Carruba: antiossidante, energetica, tratta asma, congestione e colesterolo alto

29 Novembre 2019 in Prodotti naturali

La carruba è il frutto dell’albero del carrubo, nativo di tutta l’area del Mediterraneo o usato da secoli sia in cucina (era molto usata la farina di carruba) che nella medicina tradizionale, per via delle sue proprietà terapeutiche.

Le carrube sono ricchissime di benefici per la salute, grazie sopratutto alla ricchezza di mucillagini, fibre solubili che agiscono contro le infiammazioni delle mucose, alleviando le irritazioni delle vie respiratorie ma anche le indigestioni.

Questo frutto veniva usato nel passato per trattare diarrea, mal di stomaco e congestione nasale. Ma i benefici della carruba non finiscono qui.

  • Si tratta di un frutto energetico, che contiene 50% di zucchero naturale e 10% di proteine.
  • La carruba è ricca di tannini, potenti antiossidanti naturali che contrastano i danni dei radicali liberi.
  • È ricca di vitamine del gruppo B e provitamina A.
  • Tra i principali minerali contenuti nelle carrube troviamo potassio, fosforo, magnesio, calcio, silicio e ferro.

La resina di carruba è un eccellente espettorante, che depura le vie respiratorie e allevia i sintomi asma e bronchite. La carruba è inoltre astringente, lassativa e può alleviare il mal di gola.

Disponibile sul mercato sotto forma di sciroppo o farina, con la carruba si possono preparare dolci, frullati o tisane.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento