Cipolla e miele: combatte la tosse, fa ricrescere i capelli e combatte la congestione nasale

15 Febbraio 2020 in Apparato respiratorio, Capelli, Prodotti naturali

Avrai sicuramente sentito parlare delle eccellenti proprietà terapeutiche di miele e cipolla. In questo articolo ti suggeriamo la ricetta di un rimedio a base di miele e cipolla che ci offre numerosi benefici per la salute.

Si tratta di uno sciroppo naturale che aiuta a calmare la tosse e il mal di gola in modo naturale, ma che può essere usato anche in altri modi, e offrirci altri eccellenti benefici.

Ingredienti: una cipolla rossa tagliata a fette sottili, 250 ml di miele d’api, biologico e puro.

In un barattolo di vetro colloca a strati il miele e le fette di cipolla, alternandoli. Infine, ricopri il tutto con abbondante miele.

Chiudi il barattolo con un tappo ermetico e fai riposare per almeno 12 ore in un luogo buio. L’ideale è preparare il rimedio a base di cipolla e miele la sera per poter usarlo in giorno dopo.

Trascorso il tempo prestabilito, rimuovi i resti della cipolla e conserva solo il miele, che nel frattempo sarà diventato più liquido e avrà assorbito i nutrienti della cipolla. Conserva lo sciroppo in frigo.

Grazie alle proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie, espettoranti e immunostimolanti della cipolla, e le proprietà calmanti, antisettiche e cicatrizzanti del miele, questo rimedio aiuta a:

  • calmare la tosse acuta, sopratutto quella secca,
  • alleviare il mal di gola,
  • stimolare l’espulsione di muco e catarro,
  • accelerare la cura di raffreddore e influenza.

Questo rimedio naturale può essere utilizzato anche per combattere la forfora e far ricrescere i capelli. Inumidisci i capelli con acqua tiepida, poi applica il rimedio e fai agire per 10 minuti. Successivamente, lava i capelli con lo shampoo preferito.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento