Clementine: dietetiche, migliorano la vista, prevengono il diabete ed eliminano le rughe

27 Novembre 2019 in Prodotti naturali

L’autunno ci offre una amplia varietà di frutta gustosa e ricca di benefici per la salute. Tra queste, una delle più nutrienti è senza dubbio la clementina: di seguito ti elenchiamo tutte le sue proprietà terapeutiche.

Le clementine vengono spesse confuse con i mandarini, tuttavia, le prime sono un ibrido tra i secondi e l’arancio amaro. Le clementine sono più dolci dei mandarini e non hanno semi.

Come tutti gli agrumi, anche le clementine sono ricche di vitamina C, fondamentale per prevenire le malattie degenerative e cardiache. Inoltre, sono eccellenti per prevenire malattie infettive, raffreddori e influenza.

La vitamina C è utile anche nel prevenire l’invecchiamento, aiutando la pelle a lottare contro le rughe e le linee di espressione. La vitamina C aiuta il corpo nella sintesi del collagene.

La clementina contiene anche potassio, calcio e numerosi antiossidanti, ed è un alimento particolarmente consigliato per gli sportivi. Oltre ad idratare, contiene pochi zuccheri e facilita i movimenti delle articolazioni.

Questo agrume aiuta a perdere peso, grazie alla fibra, che riduce anche i livelli di insulina e contribuisce alla prevenzione del diabete.

Dalla buccia delle clementine, infine, si estrae un olio essenziale che può essere applicato sulla pelle o essere usato nella preparazione di tisane.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento