Come alleviare la tendinite efficacemente e in modo naturale

16 Ottobre 2019 in Articolazioni, Infiammazioni

La tendinite è una condizione che si scatena per via di una infiammazione al tendine, cioè la struttura fibrosa che unisce il muscolo con l’osso. È una condizione cronica che, nel lungo termine, può provocare la degenerazione dei tessuti e causare dolori intensi.

La causa della tendinite può essere un sovraccarico muscolare, ma può scatenarsi anche per via dei cambiamenti dovuti all’invecchiamento o per lo sviluppo di determinate malattie.

La tendinite viene trattata con farmaci analgesici e antinfiammatori. Tuttavia, esistono soluzioni naturali che aiutano a controllare i sintomi, e di seguito ti elenchiamo i più efficaci.

Ghiaccio. L’applicazione di impacchi di ghiaccio è un rimedio efficace per alleviare infiammazione e dolore provocati dalla tendinite. Questa terapia stimola la circolazione sanguigna, allevia la tensione e la rigidità del tendine infiammato.

Bagno d’acqua tiepida. È una terapia rilassante che aumenta la temperatura corporea e il flusso sanguigno verso l’area colpita da tendinite. Farne uno al giorno può calmare il dolore e migliorare la capacità di movimento.

Infuso di salice bianco. Le proprietà antinfiammatorie e leggermente sedative del salice bianco aiutano ad alleviare i sintomi della tendinite. Prepara l’infuso mettendo 10 grammi di salice bianco in 250 ml d’acqua bollente. Fai intiepidire e bevi fino a 3 volte al giorno.

Curcuma. La curcumina, composto attivo della curcuma, ha un potente effetto antinfiammatorio e calmante che è utilissimo contro la tendinite. Prepara una tisana alla curcuma e bevi 2 o 3 volte al giorno.

Arnica. È una delle piante più famose per il trattamento della tendinite, grazie alle sue efficaci proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Prepara una tisana di arnica e applica degli impacchi sulla zona colpita da dolore.

Aloe vera. Ha proprietà calmanti e rinfrescanti, utili nel trattamento della tendinite. L’aloe vera viene assorbito facilmente attraverso la pelle e riduce le infiammazione. Applica il gel di aloe vera sull’area colpita da dolore, e fai agire per 30 minuti. Risciacqua con acqua fredda.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Ti potrebbe interessare:

Aggiungi un commento