Come allontanare i ragni in modo naturale

Di - Redazione - 2 Luglio 2021 in Casa, Giardinaggio

Siamo onesti, a nessuno piace avere ragni a casa. Per quanto siano piccoli e inoffensivi, almeno per noi, nessuno vuole avere questi piccoli ospiti praticamente ovunque nelle nostre case. Senza contare che, a volte, sono dannosi per le nostre piantine.

I ragni possono occupare anche il nostro balcone e divenire presenza fissa. Questo può essere un inconveniente se abbiamo paura dei ragni o se abbiamo piantine sensibili alla loro presenza. Se usare repellenti chimici non fa per te, di seguito ti suggeriamo alcune tecniche per tenere i ragni alla larga.

Mantieni tutto pulito. Ai ragni piace la sporcizia che si accumula dietro i mobili. Pulisci frequentemente anche gli angoli che non sono visibili, come sotto i mobili, per evitare che i ragni vi si stabiliscano.

Bucce di agrumi. Il profumo degli agrumi è delizioso per noi umani, ma odiato dai ragni, soprattutto quello del limone e dell’arancia. Puoi usare degli oli aromatici oppure mettere delle bucce di agrumi negli angoli della casa più propensi alla comparsa dei ragni. Cambiale ogni 48 ore per assicurarti che abbiano sempre un odore forte.

Tabacco. I ragni odiano il tabacco ed è per questo che può essere usato per tenerli alla larga. Spargi delle foglie di tabacco negli angoli di casa dove di solito si fanno vedere i ragni. Oppure mescola tabacco e acqua e spruzza in giro.

Aceto. Usatissimo in cucina e nelle pulizie domestiche, l’aceto è anche efficacissimo come repellente per ragni. Mescola due parti uguali di aceto e acqua e spruzza negli angoli di casa più frequentati da questi piccoli insetti.

Aglio. Anche il profumo dell’aglio è eccellente per allontanare i ragni. Macina degli spicchi d’aglio e mettili in una bottiglia piena d’acqua. Lasciali in infusione per qualche giorno, poi spruzza negli angoli del balcone o del giardino. Questo metodo non è consigliato per dentro casa, l’aglio ha un odore sgradevole anche per noi umani.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento