Come cambia il tuo organismo se prendi un cucchiaio di miele al giorno

21 Gennaio 2020 in Prodotti naturali

Sappiamo tutti che il miele, oltre ad essere delizioso, è eccellente per calmare il mal di gola e la tosse. Ma questo non è l’unico beneficio di questo potente super-alimento. Il miele è ricchissimo di proprietà terapeutiche che ci aiutano a prevenire e trattare numerose condizioni di salute.

Il miele è particolarmente ricco di nutrienti, e le sue proprietà terapeutiche vengono apprezzate e usate da secoli nella medicina tradizionale. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici del miele, se consumato regolarmente.

Migliora la memoria. Grazie alla sua ricchezza di antiossidanti e alla sua capacità di stimolare l’assorbimento del calcio, il miele è eccellente per le funzioni cerebrali, e in particolare per la memoria.

Cura le ferite. Uno dei principali benefici del mangiare un cucchiaino di miele al giorno è la sua capacità di accelerare la cura delle ferite, grazie al suo alto potere cicatrizzante. Il miele è indicato anche per le ferite non visibili, come le ulcere stomacali.

Evita le allergie. È stato dimostrato scientificamente che il miele può aiutare ad alleviare i sintomi delle allergie, come eruzioni, tosse e congestione nasale.

Antibatterico. Un altro super-potere del miele è la sua grande capacità antibatterica, dovuta alla presenza di zuccheri e di proteine.

Riduce la forfora. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, il miele aiuta ad eliminare la forfora dal cuoio capelluto. Prepara una maschera per capelli mescolando 9 parti di miele con 1 d’acqua. Applica il rimedio sul cuoio capelluto e fai agire per 5 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.

Combatte l’insonnia. Lo zucchero naturale del miele aumenta in modo sano i livelli di insulina, che a loro volta aumentano la produzione di serotonina, un ormone che ci aiuta a rilassarci e a conciliare il sonno.

Protegge il cuore. La facile assimilazione degli zuccheri naturali del miele ci permette di avere energia senza mettere a rischio il cuore. Il miele, inoltre, protegge il cuore dall’eccesso di colesterolo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento