Come combattere e controllare l’ansia in modo naturale

27 Ottobre 2015 in Psicologia

L’ansia è una condizione psicologica che colpisce moltissime persone. Secondo alcune ricerche, i paesi più ricchi sono quelli in cui ci si deprime di più e si è più ansiosi.

Tenere sotto controllo l’ansia usando farmaci è davvero complicato: tant’è che non è possibile farlo senza il parere o l’intervento di un medico. Inoltre, i farmaci portano numerosissimi effetti secondari, alcuni davvero invasivi.

In questo articolo ti spieghiamo come combattere e mantenere sotto controllo l’ansia in modo 100% naturale.

  1. Cioccolato: non molte persone sanno che il cioccolato (biologico, puro e con la più alta percentuale di cacao possibile) è in realtà un ottimo rimedio naturale. Mangiando cioccolato si attiva un ormone chiamato serotonina, più conosciuto come “ormone della felicità”.
  2. Lavanda: è una pianta sedativa che controlla nervi ed ansia. Prepara un infuso di lavanda (da addolcire solo con miele) e consuma quando è ancora tiepida prima di andare a dormire.
  3. Valeriana: una radice che funge da sedativo naturale. E’ un ottimo rimedio per tranquillizzare e calmare l’ansia. La quantità di valeriana da consumare dipende dallo stato dell’ansia: chiedi al farmacista o al medico.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento