Come fare crescere e fiorire tanto l’albero di Giada

Di - Redazione - 10 Maggio 2022 in Giardinaggio

L’albero di Giada è una bellissima pianta grassa che è diffusa e apprezzata in tutto il mondo. In questo articolo ti daremo qualche consiglio si come curare un albero di Giada per farlo crescere bene e farlo fiorire.

Noto perlopiù per le sue foglie spesse e di un verde intenso, in pochi sanno che l’albero di Giada può fiorire e regalarci uno spettacolo unico. I fiori dell’albero di Giada sono bianchi o rosa, a forma di stella e crescono a grappoli.

Fare fiorire l’albero di Giada può essere difficile, ma adottando i giusti accorgimenti è possibile avere dei fiori abbondanti a fine inferno e agli inizi della primavera.

Prima di cominciare, ti ricordiamo che un albero di Giada deve essere maturo per poter fiorire, quindi è possibile che passino tanti anni dal suo acquisto prima di vedere dei fiori. Se tieni l’albero di Giada dentro casa, è molto probabile che non fiorirà, poiché verrà meno la quantità di luce naturale di cui ha bisogno.

Come tutte le piante grasse, l’albero di Giada ha bisogno di una irrigazione moderata. Attendi che il terriccio sia completamente asciutto prima di mettere della nuova acqua.

Una irrigazione eccessiva può danneggiare le radici della pianta, bloccando l’assorbimento dei nutrienti necessari per la produzione di fiori. Assicurarsi di avere una giusta quantità di acqua è fondamentale per fare fiorire l’albero di Giada.

Un altro fattore essenziale per la fioritura dell’albero di Giada è la dormienza vegetativa. Queste piante hanno bisogno di un periodo di riposo prima della fioritura.

Durante l’autunno e l’inverno noterai sicuramente una certa lentezza nella sua crescita. In questo periodo bisogna annaffiare la pianta con meno frequenza rispetto ai mesi più caldi.

Anche la posizione della pianta è importante per la sua fioritura. Come abbiamo già accennato, è difficile che un albero di Giada tenuto dentro casa fiorisca, anche se viene messo vicino ad una finestra.

Se tieni l’albero di Giada all’esterno, assicurati di metterlo in un luogo ben illuminato del balcone o del giardino. La luce solare è fondamentale per la crescita e la fioritura dell’albero di Giada: assicurati che ne riceva almeno 4-6 ore al giorno.

Se vivi in una zona molto fredda, sarà molto difficile non solo fare fiorire l’albero di Giada, ma addirittura farlo sopravvivere. Sebbene sia una pianta molto resistente, una fioritura in un clima freddo è praticamente impossibile.

Ora che sai come fare fiorire un albero di Giada, metti da subito in pratica i consigli elencati sopra per avere una miriade di fiori nel più breve tempo possibile.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento