Come lucidare il fondo delle padelle con il trucchetto del caffè

6 Aprile 2021 in Casa

Inutile dire quanto siano importanti padelle e pentole per la nostra cucina, soprattutto se ci piace cucinare ogni giorno. Che siano normali o antiaderenti, sono essenziali per la preparazione di quasi tutte le pietanze che portiamo ogni giorno a tavola.

Proprio per il contatto costante la fiamma del fornello, il fondo di padelle e pentole tende a consumarsi velocemente e annerirsi, diventando un vero e proprio problema che può essere addirittura aggravato con dei metodi di lavaggio sbagliati.

In questo articolo ti suggeriamo un eccellente trucco per pulire il fondo delle padelle in modo naturale, facendole tornare come nuove ed evitando l’uso di prodotti chimici e abrasivi.

I fondi di caffè hanno una leggera azione abrasiva che aiuta a pulire e lucidare i fondi delle padelle. Applicare questo trucco è davvero molto semplice.

Sbriciola i fondi di caffè sul fondo della padella e lasciali agire per circa 10-15 minuti, per poi strofinare con una spugna imbevuta d’acqua. Sarà necessario un po’ di olio di gomito, ma i risultati saranno più che soddisfacenti e il fondo della padella tornerà ad essere pulito e lucido.

Altri trucchi per pulire il fondo delle padelle

Bicarbonato di sodio. Mescola due cucchiai di bicarbonato con qualche goccia di aceto e applica la soluzione sul fondo della padella, distribuendola bene su tutta la superficie. Dopo qualche minuto pulisci bene con uno spazzolino o una spugna, poi con della carta assorbente.

Sapone di Marsiglia. Applicare questo metodo è semplicissimo: fai sciogliere qualche scaglia di sapone di Marsiglia in un po’ d’acqua tiepida e usa per strofinare il fondo delle padelle con il lato abrasivo della spugna.

Succo di pompelmo. Acido e abrasivo, il succo di questo agrume ha proprietà solventi che aiuteranno a staccare le bruciature e i residui di cibo dal fondo delle padelle, facendole tornare come nuove. Frulla due pompelmi interi con un po’ d’acqua e applica sul fondo della padella per 20-30 minuti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento