Come prendere il magnesio per proteggere i muscoli, le articolazioni e le cartilagini

Di - Redazione - 24 Settembre 2020 in Articolazioni

Le articolazioni si usurano man mano che avanza l’età, e ciò fa parte del normale processo di invecchiamento del corpo. Alcune cattive abitudini possono accelerare questo processo.

L’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella protezione delle articolazioni, ed è importante aggiungere alla propria dieta alimenti ricchi di nutrienti utili a tal proposito, come quelli ricchi di magnesio.

Questo minerale è essenziale e interviene in alcune relazioni chimiche che favoriscono la formazione del calcio. Il magnesio rinforza le articolazioni e ne previene l’usura, rinforza i muscoli e protegge il cervello. Di seguito ti elenchiamo i cibi più ricchi di magnesio.

Avena. È uno dei cereali più completi ed è ottima a colazione: l’avena è molto ricca di magnesio e aiuta a regolare gli zuccheri nel sangue e abbassare il colesterolo.

Banane. Oltre ad essere buone e proteggere ossa e articolazioni, le banane contengono potassio, che dà energia ed è efficace per favorire il recupero dei muscoli dopo aver fatto attività fisica.

Cioccolato fondente. Contiene antiossidanti che ritardano l’invecchiamento a livello cellulare. È anche una ricca fonte di magnesio.

Mandorle. Sono considerate come grassi buoni, aiutano a rinforzare le difese e a proteggere le ossa. Mangiarne un pugno al giorno ci permette di godere dei loro eccellenti benefici.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento