Come preparare il “famoso” shampoo in pastiglie per avere dei capelli sani e forti

Di - Redazione - 11 Maggio 2021 in Bellezza, Capelli

La maggior parte di noi si prende cura dei capelli usando prodotti liberi da ingredienti che possano danneggiarli, come solfati e parabeni, che inoltre possono accelerare la perdita dei capelli o bloccarne la ricrescita. In questo articolo ti spieghiamo come preparare lo shampoo in pastiglie per avere capelli sani e belli.

Questa eccellente ricetta ci permette di produrre un rimedio efficacissimo per lavare i capelli, che favorisce la ricrescita e ne blocca la caduta. Preparare lo shampoo in pastiglie e semplicissimo, e di seguito ti diamo la ricetta e ti spieghiamo come prepararlo passo dopo passo.

Ingredienti:

  • 1 foglia di aloe vera
  • 1 rametto di rosmarino fresco
  • mezzo chilo di sapone di glicerina (a pezzi o grattugiato)
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 2 cucchiai di olio di mandorle
  • 150 ml di acqua minerale

Come preparare lo shampoo in pastiglie

Sbuccia l’aloe vera e frullala assieme al rosmarino fino ad ottenere un composto omogeneo. Se il composto è troppo pastoso, aggiungi un po’ di acqua minerale. L’ideale è ottenere una consistenza cremosa.

Riscalda il composto a bagnomaria, poi aggiungi il sapone di glicerina e mescola bene fino a farlo scioglierlo completamente. Successivamente aggiungi il succo di limone e l’olio di mandorle, continuando a mescolare per favorire l’integrazione degli ingredienti.

Ritira il composto dal fornello solo quando il sapone è completamente sciolto e, prima che si raffreddi, versalo negli stampi che daranno la forma alle pastiglie di shampoo.

Fai indurire il sapone nello stampo e, dopo qualche giorno, sarà pronto per essere usato.

Come usare lo shampoo in pastiglie

Strofina lo shampoo in pastiglie sui capelli bagnati fino a formare la schiuma, poi lavalo normalmente ma fallo agire per 10 minuti prima di risciacquare con abbondante acqua.

Lo shampoo in pastiglie dovrebbe durare circa 3-4 mesi.

Ora che sai come preparare lo shampoo in pastiglie, a chi aspetti per farlo? È molto economico e offre tantissimi benefici per i capelli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento