Come preparare lo sciroppo di zenzero che allevia il mal di gola e la tosse
Di - Redazione - 6 Febbraio 2020 in Apparato respiratorio, Infiammazioni
Sono poche le cose più fastidiose di una tosse persistente. Oltre ad impedirci di dormire, a volte può essere così forte da renderci la vita difficile. Assieme alla congestione nasale, è uno dei sintomi più comuni del raffreddore e dell’influenza.
Lo zenzero è uno dei migliori ingredienti per alleviare e trattare tosse e mal di gola. Questa eccellente spezia ha proprietà antibatteriche e antivirali che aiutano il corpo a lottare contro i batteri e i virus che causano queste condizioni.
Ha, inoltre, proprietà espettoranti, che aiutano a favorire l’espulsione del muco che si accumula nei polmoni. Lo zenzero favorisce anche la digestione, allevia le infiammazioni stomacali e previene la formazione di gas intestinali.
Per alleviare tosse e mal di gola con lo zenzero prepara uno sciroppo portando ad ebollizione un po’ d’acqua e lasciando lo zenzero in infusione per circa 10 minuti.
Ritira dal fornello e fai raffreddare, poi aggiungi il succo di mezzo limone e un cucchiaino di miele. Mescola bene e prendi tre volte al giorno.