Come preparare un detersivo ecologico per pulire il pavimento a fondo

Di - Redazione - 26 Marzo 2021 in Casa

La pulizia dei pavimenti è per tantissimi di noi una impresa davvero ardua: dalla scelta dei prodotti giusti per eliminare la sporcizia più difficile, fino al giusto risciacquo per evitare che diventi appiccicoso e accumuli ancora più sporcizia.

Inoltre, il pavimento può essere di tanti materiali diversi, come legno, ceramica, cemento, e ogni tipo di materiale richiede l’uso di prodotti e tecniche specifiche.

È praticamente impossibile evitare che il pavimento si sporchi, ma non è assolutamente necessario acquistare prodotti costosi per pulirlo e disinfettarlo adeguatamente.

Di seguito ti suggeriamo la ricetta di un potente detersivo ecologico per il pavimento, che elimina lo sporco a fondo e lucida.

Ingredienti del detersivo per pavimenti ecologico:

  • 150 ml di aceto bianco
  • 6 cucchiai di succo di limone
  • 5 gocce di olio essenziale di lavanda (o di albero del tè)

Versa i tre ingredienti in una bottiglia con diffusore spray e agita bene per farli integrare tra loro. Spruzza la soluzione sul pavimento e pulisci bene, aggiungendo un po’ d’acqua per diluirlo e distribuirlo meglio.

Il limone ha proprietà antibatteriche e sbianca, l’aceto deodora ed elimina lo sporco, mentre l’olio essenziale dà un aroma ancora più gradevole.

Puoi anche riempire un secchio con acqua tiepida e versarci l’intero contenuto della bottiglietta.

Non è necessario risciacquare il pavimento dopo averlo lavarlo.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento