Come preparare un efficace e veloce rimedio contro il mal di gola

19 Febbraio 2020 in Infezioni, Infiammazioni

Il mal di gola è uno dei sintomi più comuni delle infezioni che colpiscono le vie respiratorie e le tonsille. La buona notizia è che esistono dei rimedi naturali che ci aiutano ad alleviare questo sgradevole sintomo, accelerandone il processo di cura.

In questo articolo ti suggeriamo la ricetta di un rimedio a base di aglio, miele e peperoncino che ci aiuta a sentire sollievo, aumentando le difese. Il rimedio ha anche un leggero effetto antibiotico che aiuta ulteriormente la cura.

Se preso regolarmente, le proprietà antinfiammatorie del rimedio alleviano l’infiammazione e ammorbidiscono i tessuti della gola, calmando tosse e bruciore.

L’aglio ha una leggera azione antinfiammatoria e antibiotica, oltre ad essere espettorante e quindi utile a facilitare l’espulsione del catarro. Il peperoncino ha proprietà emollienti, antibatteriche e antiossidanti, mentre il miele d’api è uno degli ingredienti naturali con le proprietà antibiotiche più potenti.

La preparazione del rimedio è molto semplice: basta macinare 8 spicchi d’aglio e metterli in un barattolo di vetro, nel quale versare 180 grammi di miele e un cucchiaino di peperoncino in polvere.

Mescola bene, chiudi il barattolo ermeticamente e attendi circa 12 ore. Prendi tre o quattro cucchiaini del rimedio al giorno. Puoi versare i cucchiaini in un bicchiere d’acqua tiepida.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento