Come preparare una crema sbianca-fughe

Di - Redazione - 30 Settembre 2021 in Casa

Può capitare che, pur lavando il pavimento con molta frequenza, le fughe diventino sempre più sporche e scure. Sulle fughe del pavimento si accumulano grasso e sporcizia, che finiscono col farle diventare nere ed esteticamente molto meno belle.

Sul mercato esiste una miriade di prodotti per la pulizia delle fughe, ma quasi tutti sono carichi di sostanze chimiche che non fanno bene alla nostra salute e al medio ambiente. Per fortuna è possibile pulire a fondo le fughe del pavimento con ingredienti naturali.

Le fughe del pavimento sono, di solito, bianche o grigie. Se nuove e pulite, creano un effetto davvero bello. Tuttavia, proprio per via dell’accumulo di sporcizia, diventano subito scure, cambiando drasticamente l’aspetto del nostro pavimento.

Mantenere i pavimenti della casa sempre puliti è relativamente semplice, pulire a fondo le fughe un po’ meno. Di seguito ti suggeriamo la ricetta di un pulitore per le fughe che puoi preparare a casa per farle tornare come nuove.

Gli ingredienti principali di questo rimedio sono bicarbonato di sodio e aceto, entrambi usatissimi nelle pulizie domestiche e capaci di sciogliere e rimuovere lo sporco e il grasso che si accumulano tra le fughe e di disinfettare a fondo.

Preparare la crema sbianca-fughe è semplicissimo: versa 30 grammi di bicarbonato e 120 ml di aceto bianco in un recipiente, attendi che finisca la reazione effervescente e mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Applica il composto direttamente sulle fughe e, dopo un paio di minuti, strofina bene con uno spazzolino da denti. Infine, usa un panno pulito per rimuovere tutti i residui e, se necessario, lava il pavimento normalmente.

Le quantità indicate sopra non bastano certamente a pulire tutto il pavimento di casa. Per preparare più soluzione, aumenta le quantità mantenendo la stessa proporzione.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento