Come profumare tutta la casa di Natale fino all’anno prossimo: 7 idee economiche

Di - Redazione - 15 Dicembre 2021 in Casa

Il profumo di pino, cannella o fragranze agrumate sono solo alcuni degli aromi più caratteristici del Natale. Tuttavia, la maggior parte dei deodoranti per ambienti durano pochissimo, e non tutti possiamo mettere un pino dentro casa. Per questo motivo ti suggeriamo 7 idee economiche per profumare casa di Natale fino al prossimo anno.

Questi deodoranti naturali per ambienti, oltre ad essere deliziosi e durare per tantissimi giorni, hanno anche il vantaggio di essere completamente naturali e quindi assolutamente non dannosi per la salute. Al contrario, alcuni di loro rilasciano oli volatili che fanno bene alla salute.

Deodorante di cannella e vaniglia. L’abbinamento di questi due ingredienti genera un profumo davvero delizioso. Hai bisogno di 250 ml di acqua, 250 ml di aceto, estratto di vaniglia, chiodi di garofano, 2 rametti di cannella e uno spruzzino.

Versa tutti gli ingredienti in un pentolino e cuoci per due minuti a fiamma media. Scola, lascia raffreddare, versa nello spruzzino e spruzza in tutta la casa.

Potpourri fai da te. Per prepararlo hai bisogno di un barattolo, delle bucce di arancia, delle foglie di eucalipto, qualche fiore, camomilla, rosmarino, essenza di vaniglia e due rametti di cannella.

Versa tutti gli ingredienti nel barattolo, aggiungi 35 gocce di essenza di vaniglia, chiudi e fai riposare per 24 ore. Il giorno dopo apri il barattolo e lascia che l’aroma arrivi in tutti gli angoli di casa.

Potpourri di bucce di frutta. Un altro modo economico di preparare un potpourri aromatico consiste nell’usare le bucce di agrumi come pompelmi, arance e limoni.

Lascia le bucce al sole fino a farle seccare completamente. Aggiungi 40 gocce di olio essenziale di arancia e metti tutto in un barattolo. Lascialo riposare per due giorni. Quando lo aprirai, tutta la casa profumerà di Natale.

Candele con cannella. Questa idea è ugualmente economica e consiste nel mettere dei rametti di cannella attorno ad una candela, legandoli con silicone freddo.

Accendendo la candela, la cannella si riscalderà rilasciando il suo delizioso aroma.

Candele con mele. Oltre ad avere un aroma gradevole, sono anche una creativa decorazione. Rimuovi la parte centrale della mela e inserisci una candela. Man mano che essa brucia, la mela rilascerà il suo aroma.

Ghirlanda di frutta secca. Fai asciugare sotto il sole delle fette di arancia, mandarino o limone per qualche giorno. Una volta secchi, legali assieme a dei rametti di cannella e di rosmarino, per creare una ghirlanda.

Puoi appendere la ghirlanda alla porta, oppure vicino all’albero di Natale.

Deodorante di pino. Cuoci dei rami di pino assieme a un pezzo di cannella e a dei chiodi di garofano. Una volta raggiunto il bollore, ritira dal fornello e lascia in infusione per un paio d’ore.

Versa in una bottiglia di vetro da mettere, ad esempio, in bagno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento