Come ringiovanire la pelle delle mani se hai più di 40 anni

Alla pelle delle mani dedichiamo poche cure durante la giovinezza, la trascuriamo e cominciamo ad occuparcene solo quando i segni dell’invecchiamento come rughe e macchie diventano evidenti.
Proprio perché costantemente esposte al sole, al freddo o al caldo, ma anche ai prodotti per le pulizie, la pelle delle mani tende ad invecchiare più velocemente ed è propensa alla comparsa di rughe e macchie premature.
L’esposizione al sole, in particolare, favorisce la comparsa di macchie di pigmentazione e rughe. Se hai la pelle sensibile o secca, è probabile che tu stia già usando una crema idratante, ma hai mai pensato di applicare una crema protettiva per proteggerla dal sole?
Se stai cercando un modo per ringiovanire le mani con metodi naturali, di seguito ti suggeriamo quelli più efficaci per ottenere risultati anche dopo i 40 anni.
- Vitamina E: ha proprietà antinvecchiamento, ed è presente in quasi tutti gli oli vegetali.
- Retinolo (o vitamina A): combatte contro le macchie della pelle. Aggiungi della vitamina A alle tue creme per le mani, magari a base di rosa canina.
- Cera d’api: ha proprietà emolienti e antinfiammatorie, che aiutano ad alleviare le rughe e le macchie della pelle.
- Olio di cocco: viene assorbito facilmente dalla pelle, la rende morbida e le dà un aroma eccellente. Contiene acidi grassi e vitamina E, fondamentali per aspetto e salute della pelle. Assicurati di usare l’olio di cocco purissimo.
Scegli il rimedio che più fa per te e per il tuo tipo di pelle, ma ricorda di proteggere la pelle quotidianamente non solo con una crema idratante, ma anche con una protezione solare.