Come riparare i graffi su divani e poltrone in finta pelle con 3 trucchi infallibili

Di - Redazione - 23 Settembre 2022 in Casa

I divani e le poltrone in finta pelle sono molto diffusi e popolari, soprattutto perché più economici e semplici da curare. La finta pelle, tuttavia, non è sicuramente tra i materiali più resistenti ed è molto propensa a graffiarsi.

La pelle sintetica tende a durare poco, soprattutto quando è soggetta ad un uso frequente o quando si hanno animali domestici. Per fare durare divani e poltrone in finta pelle più a lungo impara a riparare i graffi con dei semplicissimi trucchi.

Ricorda che i trucchi che ti suggeriamo di seguito sono utili solo se i graffi sono minimi. È necessario anche pulire la superficie prima di sistemarla. Per farlo inumidisci un batuffolo di cotone nell’alcohol e passalo su tutta la superficie.

Trucco #1

Hai bisogno di:

  • Guanti
  • 250 ml di acqua
  • 5 ml di detersivo liquido per i piatti
  • Spazzolino da denti
  • Pennello
  • Colla bianca liquida
  • Panno pulito

Indossa i guanti e pulisci il divano come descritto sopra. Mescola l’acqua e il detersivo per i piatti ed immergi in questa soluzione lo spazzolino da denti prima di strofinare bene sul graffio del divano.

Pulisci con un panno pulito poi, con l’aiuto di un pennello, passa un po’ di colla sulla superficie danneggiata. Lascia asciugare completamente poi applica una vernice per finta pelle dello stesso colore del divano.

Trucco #2

Hai bisogno di:

  • 150 ml di acqua
  • 150 ml di aceto
  • Panno pulito
  • 2 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Crema umettante

Mescola l’acqua con l’aceto, poi inumidisci un panno nella soluzione e pulisci l’area della superficie del divano che è danneggiata. Lascia asciugare completamente.

Mescola 50 ml di acqua con il bicarbonato di sodio, poi spargi questa soluzione sulla superficie del divano. Attendi che si asciughi, poi applica la crema umettante. Una volta assorbita la crema, il graffio sarà attenuato.

Trucco #3

Hai bisogno di cuoio liquido. Con questo materiale puoi sistemare i graffi sulle superfici di divani, borse, poltrone e altri accessori in pelle sintetica.

Mescola 250 ml di acqua con 5 ml di detersivo per i piatti. Usa questa soluzione per pulire la superficie danneggiata. Asciuga con un panno pulito.

Applica del cuoio liquido sul graffio e lascia asciugare completamente. Infine, passa un po’ di vernice dello stesso colore del divano.

Ricorda che è sempre meglio prevenire: per evitare graffi su divani e poltrone, umetta le superfici periodicamente. Ora che sai come sistemare dei graffi sulla finta pelle, applica uno dei tre trucchi descritti sopra per avere divani e poltrone come nuovi.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento