Come riparare una borsa “spellata” e farla tornare come nuova

Di - Redazione - 22 Settembre 2022 in Casa

Le borse sono accessori comodi e che contribuiscono molto al nostro look. Il problema è che col passare del tempo le borse in similpelle tendono a “spellare” e ad assumere un aspetto consumato e vecchio.

Non importa quante borse possediamo, ne abbiamo sempre una preferita che portiamo praticamente ovunque e che quindi è più propensa a consumarsi e a mostrare i primi segni dell’uso frequente.

Con il passare del tempo la similpelle comincia a consumarsi se non curata a dovere. A volte può addirittura rompersi ed essere irrecuperabile. Tuttavia, se curata, la pelle sintetica può durare anche più di 10 anni. Di seguito ti spieghiamo come fare.

Hai bisogno di:

  • gomma eva
  • colla per similpelle
  • vernice per tessuti dello stesso colore della borsa
  • pennelli
  • borotalco
  • smalto per unghie trasparente
  • una matita eyeliner del colore della borsa (o molto simile)

Se il materiale spellato è ancora intero, applica un po’ di colla per similpelle sotto le parti spellate e attaccale avendo cura di rimetterle al loro posto. Infine, copri le parti bianche con l’eyeliner.

Applica uno strato aggiuntivo di colla per similpelle, aiutandoti con un pennello. Lascia asciugare per 20 minuti.

Nel caso in cui mancassero dei pezzi di similpelle dalla borsa, applica un po’ di gomma eva e copri la superficie con un pennello pulito. Una volta asciugata la gomma eva applica la vernice per tessuti e lascia asciugare di nuovo.

Dopo un paio d’ore applica uno strato di colla per similpelle o, se preferisci, uno smalto trasparente.

Se le parti della borsa che sono state riparate sono un po’ più lucide, applica un po’ di borotalco.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento