Come sbarazzarsi del mal di gola in modo naturale

26 Febbraio 2020 in Infiammazioni, Prodotti naturali

I cambiamenti bruschi di temperatura, virus e batteri sono le principali cause che possono scatenare il fastidioso mal di gola, un disturbo molto comune che però può essere doloroso al punto tale da impedirci di parlare o dormire.

Esistono alcuni rimedi naturali che, oltre ad alleviare il bruciore e il dolore, ci aiutano a sbarazzarci dell’infiammazione che causa il mal di gola. Si tratta di semplici infusi i cui ingredienti hanno proprietà antibatteriche, antibiotiche e lenitive che possono essere di grande aiuto.

Tisana di camomilla, aceto, miele e limone. La combinazione di questi ingredienti è molto efficace nell’alleviare il mal di gola, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie e antisettiche. In una tazza d’acqua bollente versa una bustina di camomilla e fai riposare per 5 minuti. Successivamente aggiungi il succo di un limone, un cucchiaio di aceto di miele e un pizzico di peperoncino. Addolcisci col miele e bevi 2-3 volte al giorno.

Tisana di zenzero, camomilla, cannella e limone. La preparazione di questa bevanda è semplicissima: in una tazza piena d’acqua bollente versa un cucchiaio di zenzero grattugiato e un bastoncino di cannella. Fai bollire per circa 3 minuti, poi ritira dal fornelli e aggiungi una bustina di camomilla. Fai riposare, poi filtra la tisana e aggiungi il succo di mezzo limone. Bevi 3 o 4 volte al giorno.

Frullato di mela, ananas e aglio. L’aglio è uno dei più potenti antibiotici naturali. Abbinato alle proprietà antinfiammatorie della mela e dell’ananas, ci permette di ottenere un rimedio molto efficace contro il mal di gola.

Lava bene una mela biologica, tagliala a pezzi e frullala assieme ad un paio di fette di ananas. Aggiungi un paio di spicchi d’aglio sbucciati e continua a frullare. Bevi preferibilmente a stomaco pieno.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento