Come sbarazzarsi della sinusite in modo naturale

Di - Redazione - 14 Aprile 2020 in Apparato respiratorio, Infiammazioni

La sinusite, ovvero l’infiammazione dei seni paranasali, può scatenarsi per via di un virus o un batterio. La causa scatenante è spesso il raffreddore, che provoca gonfiore e infiammazione nei seni per via di un accumulo di muco.

I sintomi più comuni della sinusite sono mal di testa, sensazione di pressione, dolore, naso chiuso, mal di gola, raffreddore e febbre. Nei casi più gravi può essere accompagnata anche da emicrania o ipersensibilità.

Per alleviare i sintomi di una sinusite è possibile ricorrere a dei semplici rimedi naturali, che non devono ad ogni modo sostituire le cure prescritte dal medico.

Irrigazione nasale. Questo efficace metodo aiuta ad alleviare le infezioni nasali, eliminando il muco e altri residui che si accumulano nei seni.

Versa 5 grammi di sale con 10 grammi di acqua ossigenata in un bicchiere d’acqua distillata tiepida.

Usa questa soluzione per effettuare l’irritazione nasale, usando una siringa a bulbo. Ripeti una volta al giorno fino a sentire sollievo. Applicare questo metodo più di una volta al giorno può irritare le membrane mucose.

Aceto di mele. Ha proprietà antibatteriche, antivirali e antimicotiche che aiutano a trattare le infezioni dei seni. Prendere l’aceto di mele ai primi sintomi del raffreddore o dell’influenza aiuta a prevenire la sinusite.

Cipolla. Ha proprietà decongestionanti e composti di zolfo che aiutano a combattere funghi e batteri.

Taglia la cipolla a piccoli pezzi e cuocili per circa 5 minuti. Successivamente, inala il vapore facendo attenzione a non scottarti. Puoi anche filtrare e bere il liquido.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento