Come scurire i capelli grigi in modo naturale

Di - Redazione - 2 Giugno 2022 in Bellezza, Capelli

Se i capelli grigi cominciano a farsi strada, o sono presenti già da un po’, probabilmente avrai già usato una tinta per capelli. Le tinte industriali, sebbene siano efficacissime, possono danneggiare i capelli in modo permanente.

Prima o poi, i capelli grigi compaiono a tutti. Si tratta di un normale segno del passare del tempo e non è necessario rassegnarsi a fare innumerevoli tinte per nasconderli.

Se stai cercando delle alternative naturali alle classiche tinte per capelli, ti farà piacere sapere che esistono degli ingredienti naturali che possono scurire i capelli grigi senza avere effetti secondari. Anzi, in alcuni casi gli ingredienti delle tinte possono addirittura nutrire i capelli e migliorarne l’aspetto.

Avocado

Hai bisogno solo di un avocado ben maturo e di un cucchiaio di olio d’oliva. Macina l’avocado e aggiungi l’olio d’oliva, poi mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Dopo aver lavato i capelli normalmente applica la maschera di avocado e lasciala agire per 30 minuti. Infine, risciacqua con abbondante acqua tiepida.

Zenzero

Ricchissimo di proprietà terapeutiche e ingrediente fondamentale di tè e tisane, lo zenzero è utilissimo anche per rendere i capelli più scuri.

Porta ad ebollizione mezzo litro d’acqua, versa un pezzo di zenzero grattugiato e cuoci per 15 minuti. Successivamente filtra e conserva in frigo.

Applica la soluzione sui capelli, avendo cura di distribuirla bene, e lasciala agire per 30 minuti prima di lavarli.

Rosmarino

Il metodo del rosmarino è sicuramente uno dei più noti ed efficaci per scurire dei capelli grigi. Hai bisogno solo di mezzo litro d’acqua e 4 cucchiai di foglie di rosmarino.

Cuoci le foglie di rosmarino nell’acqua per qualche minuto, poi lascia raffreddare e applica la soluzione sui capelli. Infine, risciacqua i capelli con abbondante acqua fredda.

Tè nero

Prepara un normale tè nero, lascialo raffreddare e applicalo sui capelli per circa 30 minuti. Infine, risciacqua i capelli con acqua fredda.

Ora che sai quali sono le alternative naturali alle tinte per scurire i capelli grigi, prova ad applicarli da subito. Sebbene il loro effetto sia più lento delle tinte, ci permettono di ottenere dei risultati simili senza correre il rischio di danneggiare i capelli.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento