Come triplicare la durata della tinta per capelli per non doverli tingere spesso

Di - Redazione - 13 Settembre 2022 in Bellezza, Capelli

Se ti piace provare dei nuovi look, oppure vuoi nascondere i capelli grigi, avrai sicuramente già applicato una tinta per capelli. Sebbene sia la soluzione più veloce e pratica, alcune tinte durano davvero poco e ci costringono a fare dei ritocchi.

Il problema principale dei ritocchi, oltre al costo economico, è che un abuso di tinta può danneggiare i capelli anche permanentemente, rendendoli secchi e opachi. Le tinte per capelli contengono sostanze chimiche dannose per la pelle e per i capelli.

Per ovviare a questo problema esistono dei trucchi capaci di aumentare la durata della tinta, per ridurre la frequenza di applicazione, e di seguito ti elenchiamo i più efficaci.

Usa uno shampoo apposito

Proteggere i capelli tinti con dei prodotti specifici, senza solfiti o parabeni, aiuta ad allungare la durata della tinta.

Essendo liberi da queste sostanze, i prodotti per capelli tinti proteggono gli oli naturali dei capelli e li mantengono idratati e luminosi.

Riduci la frequenza dei lavaggi

Lavare i capelli troppo spesso può ridurre la durata della tinta. Attendi un paio di giorni dopo aver applicato la tinta prima di lavarli, facendo così i pigmenti potranno aderire meglio sul follicolo.

È preferibile lavare i capelli ogni tre giorni.

Usa un balsamo idratante

È importante mantenere i capelli ben idratati per fare durare di più la tinta. Dei capelli secchi sono anche più porosi, e quindi la tinta andrà via prima.

Una buona idratazione impedisce anche l’ossidazione dei pigmenti della tinta.

Evita l’acqua calda

Sebbene una doccia calda sia molto piacevole, l’alta temperatura dell’acqua apre la cuticola dei capelli e li rende più porosi.

L’ideale è risciacquare i capelli con acqua a temperatura ambiente.

Applica un rimedio per fissare la tinta

Per aumentare la durata della tinta puoi preparare il seguente rimedio, capace di fissare il colore.

Ha bisogno di:

  • mezzo litro d’acqua
  • 100 ml di aceto di mele
  • 100 ml di camomilla

Mescola tutti gli ingredienti tra loro e, dopo aver lavato i capelli, usa la soluzione per risciacquarli e attendi 5 minuti.

Risciacqua nuovamente i capelli con acqua fredda e asciugali con un asciugamano in microfibra. Applica il rimedio due volte a settimana per aumentare la durata della tinta.

Ora che sai cosa fare per fare si che la tinta per capelli duri di più, non attendere oltre e comincia subito ad applicare i consigli elencati sopra.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento