Ecco cosa puoi fare con i gusci delle uova

Di - Redazione - 26 Luglio 2016 in Giardinaggio, Prodotti naturali

I gusti delle uova non andrebbero gettati via: contengono moltissime sostanze nutritive e benefici per la nostra salute. L’uovo è un alimento versatile, carico di proteine e nutrienti come riboflavina, fosforo, vitamine D, A e B12, ed è una fonte completa di amminoacidi. Continua a leggere per scoprire come usare i gusci delle uova.

I gusci delle uova sono composti quasi interamente da carbonato di calcio, la stessa sostanza contenuta in unghie, denti e ossa. Se stai cercando di ottenere la tua dose quotidiana di calcio senza latticini (o senza integratori), i gusci delle uova possono essere un’opzione più che valida.

benefici gusci uovaIntegratori di calcio. Se lavati bene, i gusci delle uova possono essere conservati senza che conservino alcun cattivo odore. Fai bollire qualche guscio d’uovo, poi fai raffreddare e asciugare per tutta la notte. Il giorno dopo inforna a bassissima temperatura per 10 minuti per favorire ulteriormente l’asciugatura.

Macina i gusci fino ad ottenere una polvere, poi conserva in un luogo fresco e asciutto. Aggiungi mezzo cucchiaino di questa polvere alle tue pietanze affinché possano avere circa 400-500 mg di calcio addizionale.

Terriccio più nutritivo. Un terriccio con poco calcio può far marcire le nostre piante. Usa i gusci delle uova per aggiungere del calcio al terriccio.

Per il viso. Per avere un ottimo esfoliante naturale, mescola 2 cucchiai di polvere di gusci di uova con un albume d’uovo. Applica sul viso, facendola agire per 10-15 minuti.  Lava con acqua tiepida, seguendo movimenti rotatori per esfoliare.

Dentifricio naturale. Aggiungere della polvere dei gusci delle uova al tuo dentifricio per sbiancare e re-mineralizzare i denti.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento