Cos’è il miele di manuka, perché fa così bene e dove si può trovare

3 Agosto 2020 in Prodotti naturali

Se pensi che un prodotto così delizioso e dolce come il miele debba far male alla salute, ti sbagli. Il miele di manuka ha proprietà antimicrobiche, antibiotiche e antivirali che lo rendono quasi come un farmaco naturale.

Il miele di manuka è il risultato di un processo in cui le api impollinano il nettare dell’albero di manuka, che si coltiva in Nuova Zelanda. Questo miele ha attirato l’attenzione di numerosi ricercatori, che lo hanno studiato e ne hanno verificato le sue eccellenti proprietà.

Pelle. Basta una piccola quantità di miele di manuka per rivitalizzare e idratare la pelle, sopratutto quella secca e che tende a screpolarsi. Il miele di manuka contiene collagene.

Infezioni. Il miele di manuka viene usato anche per bloccare le infezioni, sopratutto in casi di ferite e tagli. Oltre ad avere proprietà antibatteriche, aiuta anche la cicatrizzazione grazie al collagene.

Regola il pH. Se hai la pelle sensible, il miele di manuka può essere di grande aiuto. Questo eccellente prodotto naturale può regolare il pH della pelle, grazie alle sue proprietà antibatteriche.

Pulisce ed esfolia i pori. Quando la pelle non viene esfoliata regolarmente, i pori si ostruiscono e si formano i punti neri o l’acne. Per preparare un esfoliante naturale mescola un cucchiaio di mandorle macinate con un cucchiaio di miele di manuka e un albume d’uovo. Applica sul viso e fai agire per qualche minuto prima di risciacquare con abbondante acqua.

Integratore alimentare. Il miele di manuka è composto da una miriade di vitamine e minerali essenziali. Bastano uno o due cucchiai al giorno, magari per addolcire il tè o il caffè, per godere dei suoi incredibili benefici.

Digestivo. Il miele di manuka è molto utile nel prevenire e alleviare il reflusso acido e l’indigestione. Fai sciogliere un cucchiaio di miele di manuka in un bicchiere d’acqua calda e bevi prima o dopo i pasti.

Energia. Se hai bisogno di energia al mattino, un po’ di miele di manuka può fare al caso tuo. Questo alimento aiuta ad avere più energia, senza aumentare gli zuccheri nel sangue.

Il miele di manuka si può acquistare nei negozi biologici o nelle erboristerie. È disponibile anche in alcuni ipermercati o nei negozi specializzati in medicina naturale.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento