Cos’è l’avena colloidale, come si usa e perché fa così bene

29 Novembre 2020 in Pelle, Prodotti naturali

L’avena colloidale è un ingrediente di origine naturale che è diventato popolare per via dei suoi benefici per la salute della pelle. È disponibile sul mercato sotto forma di polvere, ma viene usato anche come ingrediente di creme idratanti o shampoo.

Questo prodotto si ottiene dalla macinazione dell’avena (Avena sativa), trasformata in una polvere fine. Oggi viene usata nell’industria cosmetica per la produzione di un’ampia gamma per la bellezza personale e la cura della pelle.

La composizione chimica dell’avena colloidale è complessa, e contiene polisaccaridi, lipidi, proteine, flavonoidi, minerali e vitamine. Ha proprietà idratanti, antinfiammatorie e antiossidanti.

Grazie a queste proprietà, l’avena colloidale aiuta a riparare la barriera cutanea e ad alleviare condizioni come eruzioni, eritema, prurito, eczema, pelle secca, dermatite atopica e scottature. L’avena colloidale contiene composti emollienti che idratano e ammorbidiscono la pelle, alleviando sintomi come prurito e desquamazione.

Come si usa l’avena collidale?

Il modo più comune di usare l’avena colloidale per la pelle è aggiungendo la polvere fine nell’acqua della doccia. Nonostante ciò, è disponibile sul mercato anche sotto forma di gel, creme umettanti, unguenti e altri prodotti simili.

L’avena colloidale è sicura per tutti i tipi di pelle. Tuttavia, è bene verificare eventuali allergie o reazioni avverse della pelle.

Come si prepara l’avena colloidale a casa?

Sebbene sia possibile acquistare avena colloidale pronta all’uso, è possibile anche prepararla a casa.

Per farlo basta frullare 125 grammi di avena cruda fino a ridurla in polvere. Successivamente, mescolane una piccola quantità per verificare se è stata macinata correttamente. Se l’acqua diventa biancastra, l’avena colloidale è pronta.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento