Dracaena: depura l’aria di casa, elimina le sostanze nocive, migliora attenzione e umore

20 Gennaio 2020 in Casa

La dracaena è, probabilmente, una delle piante d’appartamento più usate al mondo. Nonostante venga scelta perlopiù per il suo aspetto estetico e ornamentale, la dracaena offre in realtà moltissimi benefici per la nostra salute.

Sebbene ne esistano numerose varietà, la Dracaena fragrans (comunemente chiamata Tronchetto della Felicità) è quella più usata, associata, tra l’altro, anche alla ricchezza e al buon umore. Di seguito ti elenchiamo i principali benefici della dracaena.

Purifica l’aria. La dracaena è una delle piante selezionate dalla NASA per via della sua capacità di purificare l’aria, eliminando sostanze nocive come formaldeide, benzene e tricloroetilene, rilasciate da vernici, prodotti di pulizie ed elettrodomestici.

Umidità. Questa pianta aiuta ad immettere umidità nell’aria grazie ai processi fotosintetici. Tale beneficio è particolarmente utile per chi soffre di condizioni respiratorie, e aiuta a prevenire raffreddore, pelle secca e mal di gola.

Attenzione e concentrazione. Un recente studio condotto nel Regno Unito ha dimostrato che la presenza di piante negli ambienti di studio può aumentare i livelli di attenzione e concentrazione. La dracaena è un’ottima pianta da mettere nelle scuole.

Umore. I benefici della dracaena riguardano anche il benessere cognitivo, psicologico e sociale. Alla presenza di questa pianta sono state associate una maggiore autostima, un migliore umore e una sensazione di benessere.

Condividi l'articolo
Importante: Questo sito web non dà consigli medici, né suggerisce l'uso di tecniche come forma di trattamento per problemi fisici, per i quali è invece necessario il parere di un medico. Nel caso si decidesse di applicare le informazioni contenute in questo sito, lo stesso non se ne assume le responsabilità. L'intenzione del sito è quella di essere illustrativo, non esortativo né didattico.

Aggiungi un commento